Salicornia, tutte le proprietà per la salute e la bellezza

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Salicornia è una pianta simile all’asparago o al fagiolino e che cresce in prossimità del mare. Anticamente era nota per le sue proprietà di bellezza e salute già dai Vichinghi che la usavano come depurante e diuretica.

Oggi, la Salicornia è stata rivisitata in molte ricette davvero gustose come le insalate con la salicornia bollita, la pasta con salicornia saltata, come contorno e conserva deliziosa. Se volete mangiarla, bollitele in acqua senza sale e recuperatene la polpa, estraendo “lo spago” che si trova al suo inteno.

Proprietà della Salicornia

La Salicornia è molto apprezzata nella dieta mediterranea, soprattutto per il suo alto contenuto di sali minerali e il suo basso contenuto di calorie che la rendeno un alimento apprezzato nelle diete iposodiche.

Vegetale ricco di calcio, iodio e ferro, la Salicornia è venduta soprattutto in forma disidratata come integratore di iodio e per coloro che non mangiano pesce.

Il suo contenuto di Bioflavonoidi tra cui la quercetina e, un Bioflavonoide meno noto, l’isorhamnetin, la mettono in top list tra quelli alimenti della terra che aiutano a combattere l’invecchiamento cutaneo e lo stress molecolare, causa tra le altre cose di alcune malattie neurovegetative e del cancro.

Nella bellezza, la Salicornia è usata dalle case cosmetiche (una tra tutte Clarins) in quanto pianta Halophila, ovvero appartenente a quella categoria di esseri viventi che crescono ad alte concentrazioni di sale. Ciò la rende capace di ripulire e sterilizzare gli ambienti in cui viene utilizzata topicamente. Nella cosmetica, è molto apprezzato il suo olio, utile per la  capacità di stimolare la sintesi di fattori di idratazione naturale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]