24 settembre 2012 |

Maschera viso esfoliante fai da te: purificare la pelle dopo l’estate

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Dopo la tintarella estiva ed esaurite le ultime gocce di abbronzatura, è ora di rimettere la pelle in sesto e prepararla in modo efficace ad un clima più rigido che probabilmente non tarderà ad arrivare. Dopo lozioni abbronzanti, crema nutrienti e oli per idratare la pelle durante il periodo più caldo dell’anno, arriva il momento di purificare il viso e di rimettere in salute la nostra pelle maltrattata e traumatizzata dai raggi del sole.

Maschera contro le imperfezioni della pelle

Specialmente dopo l’estate e probabilmente a causa dello stress che la pelle subisce per conto del sole, anche chi non ha mai sofferto di impurità o acne, potrebbe trovarsi sul visto qualche piccolo foruncolo. Ma niente paura, una semplice ricetta idratante di facile preparazione può rivelarsi più efficace di un costoso prodotto specifico acquistato in farmacia.
Ingredienti

  • 1 uovo
  • ½ limone

Montate a neve l’albume dell’uovo, spremete il succo di mezzo limone in un bicchiere e miscelate il tutto fino a quando il composto non si presenta omogeneo. Applicate la crema ottenuta sul visto per 15 minuti circa e poi risciacquate con acqua fredda e asciugate tamponando il viso con un panno pulito.  Potete ripetere il trattamento un paio di volte alla settimana, meglio se la sera prima di andare a dormire, in modo tale da lasciar respirare la pelle per qualche ora.

Maschera viso esfoliante allo yogurt

In un vasetto di yogurt bianco naturale mescolate due cucchiai di zucchero, ma fate abbastanza velocemente perché lo zucchero non deve sciogliersi. Con una spatolina stendere l maschera sul viso e lasciare agire per 5/10 minuti. Rimuovete il composto con un panno pulito e dell’acqua tiepida.

Maschera viso esfoliante con farina di mais

Se non ce l’avete in casa procuratevela, la farina di mais può tornarvi utile in molte altre ricette di bellezza fai da te. In questo caso in una ciotola mescolerete due cucchiai di farina di mais e un cucchiaio di miele.  Il miele oltre ad essere idratante, rigenera la pelle e lenisce le irritazioni.

Mescolate il composto per bene e applicatelo sul viso con movimenti circolare utilizzando due dita. Concentratevi nelle zone critiche: fronte, naso e mento. Massaggiate per qualche minuto con movimenti circolari e poi tamponate con una spugnetta bagnata con acqua tiepida.

In alternativa, qui di seguito, vi consigliamo altre ricette di bellezza naturali per purificare la pelle:

Potrebbe interessarti anche