Latte detergente fai da te, i consigli e le ricette migliori

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ uno dei cosmetici chiave della beauty routine quotidiana, che ci serve per rimuovere le tracce di trucco mentre ci preoccupiamo di mantenere la pelle idrata, pulita ed elastica. Ecco perché il latte detergente è uno di quei prodotti che nel beauty non possono assolutamente mancare, e in commercio ce ne sono tanti, per ogni esigenza o tipo di pelle. Ma se provassimo noi a realizzare un prodotto tale e quale, ma a basso costo e con soli ingredienti naturali? Detto, fatto. Ecco i consigli e le ricette migliori per il latte detergente fai da te.

Latte detergente al miele

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di miele

Sembrano pochi ma bastano per preparare una sola “dose” di latte detergente naturale. Considerato che si tratta di ingredienti naturali che non hanno una lunga conservazione è bene preparare il prodotto in quantità ridotte per uno o massimo due giorni, ma sarebbe meglio se riusciste a prepararlo ogni volta che vi occorre.

Il latte dovrebbe essere tiepido, potete quindi prenderne un cucchiaio da quello che riscaldate la mattina per fare colazione. Versatelo in una ciotolina, aggiungete il miele e mescolate fino a quando i due ingredienti non si saranno ben amalgamati. Applicate il composto sul viso e poi sciacquate con acqua tiepida.

Latte detergente naturale alla camomilla

E’ l’ideale per pelli sensibili e delicate ed è molto efficace sulla pelle, in quanto la camomilla vanta grandi proprietà lenitive. Anche in questo caso se riuscite a prepararlo ogni due giorni è meglio, ma nulla vi vieta di conservarlo in frigo.

Ingredienti

  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di fiori di camomilla
  • 1 cucchiaio di farina

Mettere il latte sul fuoco a scaldare il latte con i fiori di camomilla, senza farlo bollire. Filtrate il latte con la camomilla e aggiungete un cucchiaio di farina, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigo per poi utilizzarlo quando ne avete bisogno.

Latte detergente yogurt e miele

Ecco un’ultima ricetta delicata che va bene per tutti i tipi di pelle. Anche questo prodotto detergente si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di olive
  • 2 cucchiaini di miele
  • 4 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 4 gocce di olio essenziale di lavanda

Basterà semplicemente mescolare insieme tutti gli ingredienti ed emulsionarli con una frusta o una forchetta.  Questo prodotto lo si può conservare in frigo per 5/7 giorni.

LEGGI ANCHE:

Yogurt, tutti i benefici per la pelle 

Cerotti punti neri, cosa sono e come farli in casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]