Miele per il viso: un concentrato di antiossidanti per ringiovanire la pelle

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel corso dei secoli, le bellezze leggendarie hanno usato il miele come cosmetico per la pelle e come trattamento per la cura dei capelli. Cleopatra era famosa per i sui bagni nel latte e miele e Poppea, moglie dell’imperatore romano Nerone, usava una lozione di latte miele per mantenere il suo sguardo giovanile. Oggi, le case cosmetiche utilizzano sempre più il miele in maschere idratanti per il viso, balsamo per capelli e gel doccia.

Tra le curiosità e gli usi che riguardano questo concentrato di antiossidanti naturali, non si sa che il miele è un trattamento efficace per abrasioni e ustioni minori. Una ricerca medica, infatti, documenta la sua efficacia come agente antimicrobico.

Miele per il viso: proprietà

La capacità della pelle di rimanere idratata è un fattore importante per mantenere morbidezza ed elasticità. Con l’invecchiamento o a causa dell’esposizione agli stress ambientali e agli agenti chimici, la pelle perde questa capacità di trattenere l’acqua, diventando secca e apparendo rugosa.

Il miele è un umettante, il che significa che attrae e trattiene l’acqua. Il miele proprio per questo è anche un anti-irritante ed è adatto per pelli sensibili dei bambini.

Ricette con il miele per la pelle di viso e corpo

Aggiungere 1/2 tazza di miele all’acqua del bagno aiuta a mantenere la pelle del corpo setosa.

Ricetta con il miele per i capelli

Mescolate 1 cucchiaino di miele in 4 tazze di acqua calda. Le bionde possono anche aggiungere una spruzzata di limone. Dopo lo shampoo, versare il composto sui capelli. Non risciacquare. Asciugare come di consueto. Tale ricetta farà brillare i capelli.

Miele e alfa-idrossiacidi miracolosi

Gli Alfa idrossiacidi AHA sono un ingrediente importante in molte creme per la pelle perché aiutano a esfoliare la pelle. Aumentare l’esfoliazione significa favorire il rinnovo delle cellule cutanee: ciò dona alla pelle un aspetto più vivace e più giovane. Il Peeling, però, può anche causare irritazione alla pelle.

Esfoliare attraverso gli AHA naturali del miele previene qualsiasi tipo di irritazione data dai prodotti chimici.

Maschera esfoliare al miele

Mescolare due cucchiai di miele con 2 cucchiaini di latte. Passare su viso e collo. Lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Lozione elasticizzante per il corpo

Mescolare 1 cucchiaino di miele con 1 cucchiaino di olio vegetale e mezzo cucchiaino di limone. Strofinare le mani, i gomiti, talloni e ovunque si senta che la pelle è secca. Lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua.

Il miele e gli antiossidanti: come funzionano?

Gli studi hanno anche rivelato che il miele ha importanti proprietà antiossidanti naturali. Gli antiossidanti svolgono un ruolo nel proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e per favorire il ringiovanimento della pelle. L’esposizione prolungata ai raggi UV del sole può causare danni alla pelle, invecchiamento precoce e persino il cancro. Come dice la parola stessa, l’ossidazione, ovvero un processo chimico che avviene con ossigeno e luce, provoca l’usura delle cellule cutanee che, di conseguenza, diventano meno elastiche e più lasse. In realtà, l’invecchiamento della pelle dipende solo da questo processo. Contrastarlo, dunque, è il vero obiettivo che la scienza si pone continuamente ed equivale quasi a trovare l’elisir di eterna giovinezza. Il miele ha un grosso potenziale antiradicali liberi e antiossidanti, Usarlo nella cura della pelle, perciò, aiuta a combattere il fotoinvecchiamento.

Poiché i filtri solari chimici possono causare irritazioni alla pelle, le aziende sono alla ricerca di antiossidanti, anti-irritanti e idratanti per la protezione dai raggi solari. Le proprietà naturali del miele lo rendono ideale per questi prodotti.

Honey Scrub

Mescolare 1 cucchiaio di miele con 2 cucchiai di mandorle tritate finemente e un cucchiaino di succo di 1/2 limone. Strofinare delicatamente sul viso. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera rassodante al miele

Frullare insieme 1 cucchiaio di miele, 1 bianco d’uovo, 1 cucchiaino di glicerina e abbastanza farina per formare una pasta. (Circa 1/2 tazza). Applicare sul viso e sul collo. Lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]