Rimedi della nonna contro i punti neri: maschere e trattamenti fai da te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I punti neri rappresentano la fase pre-acne, fase in cui i batteri penetrano nei pori e portano infiammazioni alla sede del ristagno. Queste prime forme di lesioni si verificano in genere nella pubertà a causa dell’assetto ormonale che cambia la produzione di sebo e la texture della cute stessa. L’eccesso di stimolazione da parte degli ormoni ad opera delle ghiandole sebacee porta alla produzione di sebo nei pori e provoca la formazione di punti neri.

Di solito di colore giallo o nero e possono comparire non solo sul viso, ma anche su schiena,  collo e in altre zone che sono ricche di ghiandole sebacee.

Rimuovere i punti neri con i rimedi della nonna

  1. Il primo rimedio è più che altro un consiglio:  i punti neri non vanno nè spremuti nè manipolati in  alcun modo. Ciò contribuirà a ridurre le cicatrici da acne e le conseguenti infezioni.
  2. Trattamento di pulizia dei punti neri con il vapore. Il vapore è il rimedio migliore da utilizzare costantemente contro i punti neri perché permette ai pori di aprirsi naturalmente facendo uscire il sebo in eccesso. Senza la stimolazione del poro, infatti, può essere perfettamente inutile strofinare la pelle con un sapone che sciolga il sebo, poiché non andrebbe in profondità.
  3. E’ anche vero, tuttavia, che la produzione di punti neri va bloccata con una corretta alimentazione, una buona igiene della pelle e con prodotti farmaceutici sebo regolatori. In particolare, l’uso di alcol e il fumo sembrerebbero associati alla maggiore produzione di punti neri.
  4. Per fare un buon trattamento al vapore, basta mettere l’acqua bollente in una bacinella e porre il viso o la zona da trattare sotto il vapore acqueo coprendo la testa con un grande asciugamano pulito. Restare in questa posizione per circa 5 – 10 minuti. Quando i pori della pelle saranno completamente aperti, si può rimuovere il sebo in eccesso delicatamente con l’asciugamano o con una garza sterile premendo leggermente nella zona circostante per favorire la fuoriuscita del sebo. Il trattamento va terminato spruzzando dell’acqua fredda sul viso al fine di restringere i pori immediatamente. Se si effettua questo trattamento una volta alla settimana, si dovrebbe migliorare la condizione dei punti neri.

Maschera all’uovo fai da te contro i punti neri

L’applicazione di una maschera all’uovo è un rimedio della nonna molto efficace per ridurre i punti neri. Per preparare questa maschera, sono sufficienti un albume d’uovo e un cucchiaio di farina.

Mescolare i due ingredienti, applicare sul viso asciutto aspettare, quindi risciacquare. Per ottenere risultati ancora migliori si può anche applicare subito dopo la maschera all’uovo, quella all’argilla verde.

Rimedi punti neri viso e naso

  • L’infuso di alchemilla, così come il latte detergente, aiuta a combattere efficacemente i punti neri. Per la preparazione basta far bollire 50 grammi di alchemilla in acqua minerale per 10 minuti e passare sul viso con un batuffolo pulito dopo aver fatto un trattamento al vapore per aprire i pori.
  • Anche l’infuso o l’olio essenziale di calendula passato sulla pelle combatte i punti neri e l’acne. In generale, l’uso di oli essenziali o olio di oliva e ricino sono molto efficaci nel combattere i punti neri. L’olio di oliva, infatti, grazie alla sua parte acida scioglie il sebo solidificato e pulisce il poro dall’interno. Eventualmente si  può utilizzare l’olio di ricino è un ottimo rimedio contro il sebo in eccesso e i punti neri.

In sintesi, se volete ottenere ottimi risultati con questi rimedi naturali contro i punti neri, fate così:

  1. Iniziate con un buon trattamento a vapore per aprire i pori
  2. Pulite la pelle accuratamente con un asciugamano pulito o garze sterili
  3. Fate una maschera all’albume e farina oppure una maschera all’argilla se soffrite di pelle grassa
  4. A questo trattamento, alternate una volta a settimana il massaggio all’alchemilla o alla calendula (quest’ultimo se avete cicatrici è meglio del primo) alla pulizia accurata con olio di ricino o di oliva
  5. Siate regolari nello struccarvi e nel lavarvi con saponi poco alcalini

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]