Acconciature senza tempo, le pettinature delle star che non passano mai di moda [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sembra proprio che nella moda niente sia stato inventato oggi e che anche i tagli più glamour e originali affondino le proprie radici nei decenni passati. Sapevate, ad esempio, che il long bob mosso veniva sfoggiato già negli anni ’30 da Marlene Dietrich? Chi di voi ricorda il taglio corto maschile di Twiggy, icona anni ’70?

Niente nasce da zero e tutte le acconciature oggi molto in voga hanno origini più o meno antiche, spaziando dagli anni ’20 ai più recenti 2000. Certo, non tutte le pettinature sono immortali e hanno fatto storia, ma siamo sicure che molte acconciature che vediamo sulle passerelle sono ispirate ad epoche ben più lontante.

Gli anni ’20 fanno da apripista, quando le donne iniziano a cambiare e i capelli cominciano ad accorciarsi per avvicinarsi sempre di più ai look maschili. Restano nelle acconciature le onde del decennio precedente, ora sempre più piatte e ben delineate. Oggi, infatti, il look mosso sofisticato di una diva come Anita Page viene portato sulle passerelle da un brand di alta moda come Gucci. Lo stesso vale per le pettinature wob ispirate alla sensuale Marlene Dietrich e alla bellissima Greta Garbo. I capelli sono ancora ondulati, ma più morbidi e dolci, un look molto amato anche oggi, spesso riproposto nei caschetti lunghi dal richiamo retrò. La regina del burlesque Dita Von Teese è un perfetto esempio di come il wob sia un evergreen!

Anche gli anni ’50 e ’60 regalano pettinature ancora attuali che sono rimaste nella storia: dal biondo ossigenato di Marylin Monroe al taglio corto alla maschietta di Audrey Hepburn, passando per i capelli lunghi e voluminosi di Brigitte Bardot con capelli spettinati a regola d’arte e oggi riproposti da Moschino con la bellissima icona di stile Cara Delevingne, e dal lob ondulato intramontabile dell’elegante Grace Kelly.

Nei decenni successivi si assiste ad un forte cambiamento verso acconciature selvagge anni ’70-’80, con il taglio scalato anni ’70 alla Farrah Fawcett, che è stato capace di rivoluzionare l’hairstyling diventando una pettinatura attualissima ancora oggi, e con i look vaporosi e ribelli anni ’80 con icone del calibro di Madonna e Tina Turner.

Anche in tempi più recenti, non mancano esempi di attrici e cantanti simbolo di acconciature anni ’90 che portano capelli lisci con riga centrale, come Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston, tagli corti spettinati alla Meg Ryan o la chioma mossa con onde e boccoli di Sarah Jessica Parker, alias Carrie Bradshaw di Sex and the City, icona degli anni 2000.

Nella gallery trovate tantissime acconciature evergreen del passato ancora attuali e glamour da rispolverare e portare con stile nella prossima stagione fredda. Lasciatevi ispirare dalle dive del passato per essere trendy oggi con quel tocco di fascino in più che solo le epoche passate riescono a regalare!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Rapida, romantica, elegante e soprattutto morbida. La treccia laterale è sempre la scelta più giusta se volete qualcosa che sia chic, ma anche che non appesantisca i vostri capelli. L’obiettivo è trovare semplicemente quella fatta apposta per voi. Ma in che modo si può ricreare questa treccia di lato? E’ una validissima alternativa alla classica treccia; […]

Che sia in famiglia o con gli amici o per una serata chic non importa: per Capodanno l’acconciatura per i capelli è essenziale. Parola d’ordine stare bene con se stesse anche se si resta in casa con pochi familiari e le persone più care. Se non sapete che acconciatura realizzare per l’ultima notte dell’anno, ecco […]

Tornano gli inviti ai matrimoni! Dopo i consigli per cosa indossare in caso di nozze se sei un’invitata, adesso è il turno dell’hairstyle! Ovviamente dipende tutto dall’acconciature che sentite più vostra, che valorizzi il vostro viso e che vi permetta di trascorrere una giornata o serata in pace senza pentimenti o con cose poco comode. […]