04 marzo 2012 |

Make up errori da evitare al mattino: 3 consigli per correre ai ripari

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ogni mattina sempre di fretta, alcune di voi si truccano in maniera molto naturale giusto per coprire le occhiaie, altre escono di casa in versione “acqua e sapone” e poi fanno un “restyling” con calma in ufficio. Non occorre essere un make-up artist per rendere la propria immagine gradevole, bastano semplicemente i prodotti giusti e appena dieci minuti. Ma qualche volta questo non è sufficiente, perché commettete degli errori banali, dettati probabilmente dalla fretta, che possono rovinare il risultato finale. Vediamo, dunque,  quali sono gli sbagli più tipici che commettete al mattino davanti allo specchio.

Specchio con luce led

Armani fondotinta effetto smooth

49.89 €

L’Oreal pacchetto trucco occhi

Truccarsi con la luce sbagliata

Quante volte vi sarà capitato di truccarvi benissimo e poi accorgersi che il risultato, alla luce naturale, è assolutamente diverso da quello riflesso sullo specchio del vostro bagno. Un’illuminazione sbagliata influenza il modo in cui percepiamo i colori, e può portarci o a trascurare una macchia indesiderata sul viso, o a marcare in modo eccessivo gli zigomi.
Cercate truccarvi il più vicino possibile alla luce naturale, se possibile vicino ad una finestra, o a limite applicate il blush o la cipria direttamente fuori casa, magari in auto mentre siete in coda ad un semaforo. Sembrerà un pazzia, ma questo è quel che fanno le mamme che la mattina prima di andare in ufficio devono anche lasciare i bambini in scuole diverse.

Non esagerare con il fondotinta

La mattina, specialmente se la sera prima avete fatto le ore piccole, il viso può presentarsi in condizioni disastrose, per non parlare di occhiaie che arrivano quasi al naso. In ogni caso non esagerate troppo con il fondotinta, cercate di “aggiustare” il viso nel modo più naturale possibile. Ecco perché dovremmo scegliere una base quasi identica al colore del nostro incarnato, in modo tale da applicarlo solo sulle zone che presentano qualche macchia. Evitate l’effetto “maschera” perché appesantisce la pelle e restituisce un effetto poco gradevole.

Trucco occhi naturale

Ci stiamo preparando per andare in ufficio, dunque non occorre che i vostri occhi siano truccati in maniera estrosa né eccessiva. Uno sguardo molto naturale, messo in risalto da un ombretto illuminante, un po’ di matita o un eyeliner, può apparire più profondo di uno smokey eyes eseguito ad  opera d’arte. Per il giorno è meglio puntare sulla semplicità, la sera è tutta un’altra storia.

Potrebbe interessarti anche