Nei e melanomi, tutti i consigli per proteggerli dal sole

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perchè proteggersi dai raggi UV è tanto importante?

Diversi studi dimostrano che frequenti scottature ed esposizione al sole sono un fattore predisponente ad eventuali degenerazioni delle cellule cutanee con comparsa di nei pericolosi e melanomi. Il melanoma, infatti, attacca le cellule che producono la pigmentazione cutanea, ossia la melanina.

Se preso in tempo il melanoma può essere curato con un intervento chirurgico, ma se viene trascurato e si diffonde ad altre parti del corpo può essere fatale.

L’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) della luce solare è una delle principali cause di melanoma. Quando la luce solare colpisce i melanociti, responsabili della nostra tintarella, la pelle reagisce con la creazione di macchie, lentiggini o nei che nella maggior parte dei casi sono benigni.

I ricercatori ritengono che sia sufficiente l’esposizione alle radiazioni UV per danneggiare il DNA nei melanociti, causando una crescita fuori controllo con degenerazione in un tumore. Anche le semplici scottature durante l’infanzia, l’uso di lettini abbronzanti e l’esposizione eccessiva ai raggi UV aumenta il rischio di melanoma, anche se, poiché il melanoma può verificarsi in zone del corpo con poca o nessuna esposizione al sole, i medici ritengono che ci sia una concomitanza di fattori genetici e ambientali – tra cui l’esposizione ai raggi UV – nella causa di melanoma.

Cosa è importante fare per proteggerli dal sole?

I consigli per proteggersi dal sole sono pochi ma inequivocabili:

  1. Usare protezioni solari ad alto fattore di protezione è fondamentale
  2. Evitare le ore centrali della giornata in spiaggia, così da non rischiare eventuali scottature della pelle
  3. Tenere sott’occhio la pelle, i nei e le macchie solari
  4. Oltre che ad usare le adeguate protezioni, è importante controllare ogni giorno lo stato della pelle. Soprattutto se la nostra pelle è molto delicata e sensibile all’azione del sole, se siamo un fototipo chiaro, dovremmo verificare spesso la comparsa di macchie cutanee, cambiamenti dei nei a livello di colore, di forma o di grandezza dei nei presenti sul nostro corpo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Abbronzate o autoabbronzanti. Tutte desideriamo avere un’abbronzatura perfetta, proteggendo la pelle però dai pericoli che lancia il sole. Il colorito sunkissed rimane dunque un desiderio di tutti. Men che meno quando inizia l’estate. Meno strati di make up e pelle più esposta al sole. Colorito sano e ambrato La modella e neo-mamma Gigi Hadid ha […]

Finalmente si avvicina l’estate e torna il sole. Dopo un inverno difficile come quello che abbiamo vissuto abbiamo bisogno semplicemente di relax, mare e di pensare alla nostra abbronzatura. Ma i raggi solari quanto influiscono sulla nostra pelle? E soprattutto, è positivo passare del tempo sotto il sole o ci danneggia? Scopriamolo insieme! Il sole […]

Lo scrub per il corpo è più prezioso di quanto si pensi. Non solo perché in quei pochi minuti di applicazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a prova di spa, ma soprattutto perché aiuta la pelle ad avere un aspetto completamente rinnovato grazie alla rimozione delle cellule morte. «La sua azione è quella di assottigliare […]