Smagliature: come eliminarle con il laser

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le smagliature sono il risultato della rottura delle fibre elastiche della pelle. Quando la pelle è meno tesa, le fibre elastiche si rompono creando cicatrici che chiamiamo smagliature. Le smagliature hanno una sorta di maturazione naturale per cui si trasformano da smagliature rosse, rosate e infine bianche. Le smagliature non provocano dolore ma a volte possono dare una sensazione di bruciore o di prurito leggero. Le smagliature sono più comuni sull’addome, ma appaiono anche sulle cosce, sui glutei, i fianchi, il busto e le braccia.

Smagliature: cause

Le cause più comuni delle smagliature riguardano proprio la perdita di collagene ed elasticità della pelle che provoca non solo le smagliature stesse, ma anche le rughe. Tra le cause più comuni troviamo:

  1. Improvvisi cambiamenti di peso: per questa ragione le smagliature sono molto comuni durante la gravidanza. La pelle si “espande” per accogliere l’aumento del volume del corpo ma anche se essa è molto elastica ha tuttavia un limite: quando questo limite viene raggiunto gli strati profondi della pelle, si rompono.
  2. Cambiamenti ormonali. Il caso più comune è quando le ragazze raggiungono la pubertà e hanno un aumento del volume del seno.
  3. Ereditarietà. Questa è la causa più comune anche se la nostra predisposizione genetica, non basta e c’è bisogno della concomitanza con altri fattori come quello alimentare.
  4. La salute generale della pelle. Una pelle secca combinata con una cattiva alimentazione rende la pelle più incline a sviluppare smagliature.
  5. Appartenenza etnica. Le persone di discendenza africana tendono ad avere meno smagliature.
  6. Il rapido sviluppo dei muscoli. Questo è il caso dei bodybuilders nei quali i muscoli crescono velocemente mentre la pelle non riesce ad adeguarsi.

I trattamenti per combattere le smagliature: il laser

Per combattere le smagliature, esistono diversi rimedi chirurgici e non chirurgici. Il laser è, tra questi, quello che pare contribuire in maniera molto efficace a migliorare l’aspetto delle smagliature. Bisogna anche dire che, allo stato attuale delle cose, nessun trattamento è in grado di riportare la pelle alla normalità.

Il trattamento laser, però, è in grado di ridurre completamente le smagliature rosse e di diminuire quelle bianche, migliorando la consistenza della pelle e il suo aspetto generale. Di solito, sono necessari una serie di trattamenti sono per ottenere risultati migliori.

Trattamento Laser delle smagliature rosse

Quando le smagliature sono di colore rosso, i laser possono essere altamente efficace nel ridurre il rossore poichè ne arrestano l’infiammazione. Il laser inoltre, stimola la crescita di collagene, rimodellando l’elastina che migliora l’aspetto della pelle.

Trattamento Laser frazionato delle smagliature bianche

L’ultimo sviluppo nel trattamento delle smagliature è la terapia laser frazionato o frazionale. Il mercato dispone di una varietà di tali dispositivi detti Fraxel già utilizzati per intervenire su cicatrici da acne, rughe, atonicità della pelle e altro.

Il compito del laser frazionato è quello di creare una serie di micro-lesioni verticali sulla pelle del paziente che si alternano a tratti di cute integra e sana. E’ come assistere all’aratura di un prato: su scala microscopica, quello che viene fatto alla pelle con il trattamento laser frazionale è creare piccole ferite del diametro di un capello sulla pelle. La pelle non trattata, a questo punto, si comporterà aiutando la pelle ferita a guarire. In questo modo non farà altro che ripristinare la ferita rapidamente, sostituendo le cellule morte con pelle sana. Contemporaneamente, il tessuto cicatriziale delle smagliature, implicate nell’area trattate, verrà sostituito con tessuto sano.

Controindicazioni del trattamento laser nelle smagliature

  1. Come abbiamo visto la prima controindicazione del trattamento laser è la non completa rimozione delle smagliature. Per quanto riguarda gli eventuali fastidi legati al trattamento stesso e al decorso successivo, si tratta comunque di un’operazione poco invasiva e poco dolorosa anche se dipende dalla soglia del dolore di ogni individuo.
  2. I tempi di recupero di un trattamento laser non sono mai lunghi e di solito comportano solo un certo rossore e gonfiore per diversi giorni. Il medico che segue il trattamento, comunque, deve sempre indicare al paziente, quali possono essere i rischi potenziali e i tempi di recupero prima di intervenire. Una valutazione generale dello stato di salute, delle patologie e delle allergie è necessaria in ogni tipo di cura estetica.

Laser frazionato CO2 efficace?

Attualmente i pareri sull’efficacia del laser sulle smagliature sono molto discordanti. Tuttavia, bisogna dire che il grado di efficacia di un trattamento è da considerarsi sempre rispetto ai parametri di riferimento:

  1. Gravità delle smagliature
  2. Aspettative del risultato
  3. Alternative possibili e loro fattibilità

Se ci si muove in tali argini, si può dire che il trattamento laser è l’unico trattamento non chirurgico (innesti di pelle, plastiche ecc) che funziona in maniera evidente. L’efficacia di questo trattamento è da intendersi in termini di elevato miglioramento dell’aspetto cutaneo. Asseconda della gravità della situazione può essere valutata l’ipotesi di iniettare anche del collagene nelle zone smagliate. Nei casi molto gravi di cedimenti possono essere necessari una serie d’interventi incrociati di cui il laser frazionato rappresenta solo una parte.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]