Pronta per l’estate: come proteggere i capelli da cloro, sole e mare

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proteggete i capelli prima delle vacanze
Prima di esporci al sole è necessario applicare sui capelli, soprattutto sulle punte, un prodotto protettivo. Vi suggeriamo come ottima alternativa il burro di Karitè, ricco di proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti.

Proteggete i capelli con un foulard o un capello
Per non rovinare troppo i capelli una soluzione è utilizzare sempre un cappello sotto i raggi del sole, magari un ampio modello in paglia, in perfetto stile anni ’60, che è anche molto di moda. Altrimenti potete usare un foulard multicolore o un cappellino sportivo con visiera per un look da bad girl.

Utilizzate prodotti protettivi
Al mare o in piscina è consigliabile utilizzare sempre un olio o uno spray che protegge il cuoio capelluto dagli effetti dannosi del sole e dei raggi UV. Si tratta di prodotti che creano una barriera protettiva; in questo modo i capelli risulteranno morbidi e luminosi. Vi consigliamo una formulazione non oleosa che consente al capello di mantenere un aspetto naturale e assicura la resistenza all’acqua.

Limitate i lavaggi dei capelli
Il sole, la sabbia e il cloro portano a lavare i capelli ogni giorno, quando l’ideale sarebbe non superare i tre lavaggi settimanali. Per non indebolire il cuoio capelluto provate a sciacquarli senza shampoo. Altrimenti utilizzate, in alternativa allo shampoo, un prodotto per detergere delicatamente capelli dopo l’esposizione al sole, rimuovendo eventuali residui di prodotti solari, salsedine e cloro: migliora la pettinabilità, idrata i capelli e li rende più luminosi.

Usate maschere nutrienti
Applicate prima dello shampoo una maschera nutriente specifica per rigenerare i capelli dopo l’esposizione al sole. Per ristabilire la naturale acidità del nostro cuoio capelluto potete procedere con un ultimo risciacquo, dopo lo shampoo, di acqua fredda e aceto di mele. Due volte a settimana, prima di fare lo shampoo, potete  nutrire i capelli con un impacco di olio di mandorle dolci o germe di grano.

Sciacquateli dopo il bagno
Dopo il bagno al mare o in piscina sciacquate sempre i capelli con acqua dolce. Il sale e il cloro indeboliscono i capelli, li seccano e danneggiano il colore!

Vedi anche:

Capelli, i 15 ttagli più glamour del 2015

Maschera fai da te alla banana, un toccasana per i capelli secchi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]