07 Dicembre 2019 |

Ecco perché dovresti provare l’aceto di mele su pelle e capelli

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Come tanti altri prodotti utilizzati per cucinare, anche l'aceto di mele è un rimedio di bellezza molto efficace per combattere inestetismi e fastidi.

Scopriamo insieme tutte le proprietà di questo portentoso prodotto naturale, un vero alleato per pelle e capelli.

L’aceto di mele è un prodotto naturale perfetto per la cura del nostro corpo, che ha anche il vantaggio di essere economico e facilmente reperibile. Grazie alle sue proprietà benefiche antiossidanti, rigeneranti ed equilibranti, l’aceto di mele è un rimedio naturale con proprietà cosmetiche da usare liberamente per pelle e capelli.

Ottimo per ridare vitalità a tutti i tipi di capelli, perfetto come scrub per viso e corpo, molto indicato come emolliente per combattere secchezza e pruriti, l’aceto di mele è un cosmetico naturale che non può mancare nelle vostre case. Ma come utilizzarlo? Quali sono i rimedi di bellezza con l’aceto di mele per capelli e pelle? Scopriamo insieme i benefici e gli usi più comuni di questo prodotto green.

L’aceto di mele rende lucidi i capelli

L’aceto di mele è perfetto per ridare vitalità e luncentezza ai capelli, soprattutto quando sono sfibrati, secchi e spenti. Il rimedio, in questo caso, è semplice e prevede l’impiego di un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua da applicare direttamente sui capelli. Per rendere efficace il prodotto, lasciatelo agire per cinque minuti dopo aver fatto un massaggio. Poi sciacquate con abbondante acqua e ripetete l’operazione ogni 15 giorni per vedere un risultato ottimale e duraturo.

Aceto di mele = antiforfora naturale

L’aceto di mele è inoltre molto indicato per combattere la forfora grazie alle sue grandi proprietà antimicotiche. Se soffrite di forfora o desquamazione del cuoio capelluto, potete fare una miscela di acqua e aceto da polverizzare in modo uniforme sui capelli umidi facendola penetrare bene nel cuoio capelluto, dopo aver fatto lo shampoo. Lasciate agire qualche minuto e poi procedete con l’asciugatura dei capelli senza risciaquare.

L’aceto di mele come l’acqua micellare per la pulizia del viso

L’uso dell’aceto di mele è indicato per la cura della pelle del corpo e del viso grazie alle sue proprietà emollienti, tonificanti ed esfollianti. Con l’aceto potete realizzare un ottimo prodotto per la pulizia della pelle del viso poiché riesce a penetrare nei pori in profondità riuscendo ad equilibrare il pH della pelle. Per effettuare una pulizia del viso con l’aceto di mele basta prendere 100 ml di aceto da mischiare con 100 ml di acqua da mettere in frigorifero per mantenere il composto fresco. A questo punto prendete del cotone, inumiditelo con il prodotto e procedete con la pulizia del viso dopo aver lavato la pelle con sapone o latte detergente.

Scrub viso purificante con l’aceto di mele

Se invece volete creare uno scrub con l’aceto di mele, potete utilizzare questo prodotto  per realizzare un composto con due cucchiaini di aceto di mele, un cucchiaino di mandorle tritate, un cucchiaino di farina d’avena, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale. Una volta creato lo scrub, stendetelo sulla pelle del viso facendo dei movimenti rotatori e poi sciacquatelo con dell’acqua. Così facendo otterrete una pelle elastica, luminosa e visibilmente rigenerata.

Tonico fai da te a base di aceto di mele

Un’altra qualità dell’aceto di mele, è quella di attenuare o eliminare del tutto le macchie della pelle provocate dall’età o dal sole grazie alle sue proprietà astringenti. Il rimedio viene creato mischiando aceto di mele ed il succo di una cipolla. Una volta mischiati i due liquidi, applicate il tonico fai da te direttamente sulle macchie per circa 20 – 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, lavate bene la pelle con abbondante acqua. Per ottenere un effetto soddisfacente sulla macchie scure del viso, ripetete l’operazione tutti i giorni per 15 giorni consecutivi.

L’aceto di mele si comporta come una crema idratante per la pelle del corpo

Potete utilizzare l’aceto di mele come lenitivo e rigenerante del corpo se versato nella vasca da bagno in acqua tiepida. Bastano 20 minuti per rilassare i muscoli, eliminare fastidi e pruriti e sentirsi completamente rigenerati e rilassati: la vostra pelle sarà morbida e vellutata.

Claudia Scorza