16 Marzo 2015 |

Capelli sottili, i migliori rimedi per rinforzarli

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Capelli sottili, i migliori rimedi per rinforzarli ed evitare che si possano spezzare facilmente. Scegliere i prodotti con cura e in base alle esigenze del caso è il primo passo per prendersi cura correttamente dei propri capelli.

Tendenzialmente chi dice di avere pochi capelli in realtà ne ha tanti, il problema però è che sono molto sottili e spesso quindi tendono a rovinarsi. Oltre ad essere fini, spesso i capelli si presentano anche sfibrati e secchi, con tendenza a spezzarsi facilmente. Bisognerebbe dunque orientarsi correttamente nella scelta dei soliti prodotti che utilizzate per la detersione, ricorrendo anche a trattamenti che oltre a nutrire il capello lo facciano anche apparire più bello, sano e voluminoso, ma senza ovviamente stressarlo troppo.


I capelli fini sono sicuramente più complicati da gestire e richiedono molta cura, sia in fase di lavaggio che di styling. L’obiettivo primario, in questo caso, sarà rinforzare i capelli sottili per evitare che  possano spezzarsi facilmente; sarebbe anche il caso di non stressarli ulteriormente con il calore del phon e delle comuni piastre per capelli. Evitate i lavaggi troppo frequenti, anche se avete i capelli molto grassi è sentite l’esigenza di lavarli quasi ogni giorno: così facendo non fate che compromettere la salute dei capelli.

Se è pur vero che agire su fattori genetici è praticamente impossibile, di sicuro su stress, tensione e cattive abitudini possiamo intervenire, modificando la solita routine di bellezza dei capelli. Dovreste scegliere con cura i prodotti, che siano delicati ma abbastanza nutrienti, in modo che il capello possa rinforzarsi di lavaggio in lavaggio.  In tal caso elastina, collagene e cheratina sono tra le sostanze nutrienti che possono infoltire e rinforzare la vostra capigliatura, considerato che i capelli non si rigenerano da soli.

Nella scelta dello shampoo badate che sia un prodotto delicato ma che dia volume, e abbinate allo shampoo un balsamo con le medesime funzioni; anche fare qualche maschera ristrutturante non sarebbe male. Visto che l’esigenza di chi ha i capelli sottili è dare soprattutto volume, bisognerebbe selezionare con cura anche i prodotti per lo styling, lozioni e formulazioni che vi aiutino a dare un po’ di volume ma che allo stesso tempo siano molto leggere e non aggressive. In alternativa potreste provare un rimedio per capelli sottili fai da te.

Maschera rinforzante per capelli sottili

  • 1 vasetto di yogurt bianco fresco intero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco

Mescolate e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Applicate la maschera su tutta la lunghezza dei capelli asciutti. Lasciate in posa 30 minuti e poi sciacquate.

LEGGI ANCHE:

Impacchi di argilla per capelli, le ricette per tutte le esigenze

Lavare i capelli, i 5 errori che tutti commettiamo 

Potrebbe interessarti anche