Trattamenti di bellezza fai da te, ecco i trucchi per usare quello che hai in casa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vuoi scoprire alcune soluzioni di bellezza fai da te per la cura del tuo corpo? Questa volta non servono prodotti costosi e cosmetici: bastano pochi ingredienti che puoi trovare in casa per realizzare dei trattamenti di bellezza naturali molto efficaci e profumati. Dal viso al corpo, passando dai capelli ai piedi: ecco i migliori prodotti naturali fai da te per la tua bellezza.

Trattamenti di bellezza fai da te per il viso

La parte del nostro corpo a cui, di solito, dedichiamo più attenzione, è il viso, poichè è il nostro biglietto da visita per il mondo. Avere un viso senza imperfezioni e curato è una delle preoccupazioni più grandi che la maggior parte delle donne possiede. Ecco alcuni rimedi di bellezza fai da te per il viso che potrete realizzare in casa con un solo ingrediente:

  • Olio di oliva per lavare il viso. L’olio d’oliva ha la proprietà di richiamare in superficie il sebo dell’epidermide lasciandolo fuoriuscire e donando alla pelle luminosità. Basta una semplice passata con un dischetto di cotone per avere subito beneficio.
  • Impacchi con filtri di caffè. I filtri del caffè hanno qualità simili alla carta assorbente e quindi sono molto indicati per la pulizia del viso, soprattutto se si vuole eliminare l’effetto pelle lucida.
  • Bustine di tè verde sugli occhi. Se vuoi sgonfiare le borse sotto gli occhi puoi applicare due bustine fredde di tè verde per decongestionare la pelle. I prodotti a base di teina e caffeina, infatti, hanno proprietà sgonfianti e drenanti.

Trattamenti di bellezza fai da te per la bocca

  • Sbiancare i denti con il bicarbonato. La funzione leggermente abrasiva del bicarbonato permette di eliminare le macchie scure, da caffè o vino, dallo smalto dei denti. Basta aggiungere un po’ di polvere di bicarbonato al dentifricio sullo spazzolino, spazzolare i denti e sciacquare bene.
  • Impacchi fai da te per nutrire le labbra. Se soffri di labbra secche e screpolate puoi fare degli impacchi di latte e petali di rosa, applicando il composto sulle labbra e facendole diventare presto liscie e nutrite.

Trattamenti di bellezza fai da te per il corpo

  • Scrub per il corpo con zucchero di canna e bagnoschiuma. Se vuoi eliminare le cellule morte dal tuo corpo, puoi utilizzare dello zucchero di canna come esfoliante da aggiungere al bagnoschiuma che usi solitamente sotto la doccia.
  • Bagno caldo con farina d’avena. Riempi la vasca da bagno con acqua calda e aggiungi un paio di tazze di farina d’avena per ottenere un trattamento nutriente per la pelle fai da te grazie alle proprietà nutrienti e lubrificanti dell’avena, ricca di acidi grassi e polisaccaridi. Questo bagno è molto indicato per chi soffre di pruriti e secchezza della pelle.
  • Scrub fai da te per i piedi al sale e miele. Con 3 cucchiaini di miele e 1 cucchiaio di sale grosso puoi donare vitalità ai tuoi piedi stanchi. Basta applicare sui piedi il composto ottenuto mescolando i due ingredienti e massaggiare la pelle con movimenti circolari. Dopo aver lasciato agire per una decina di minuti, rimuovi con dell’acqua tiepida. I tuoi piedi saranno levigati e ben nutriti grazie alle proprietà del sale e del miele.

Trattamenti di bellezza fai da te per i capelli

  • Mix di erbe per frenare la caduta dei capelli. Una miscela realizzata in casa con rosmarino, salvia, ortica e bardana aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Metti a bollire le erbe aromatiche in un pentolino così che possano liberare i loro olii essenziali e, una volta raffreddate, fai degli impacchi sui capelli e poi sciacquali abbondantemente.
  • Maschera fai da te con olio di cocco. Se sei alla ricerca di un balsamo naturale, puoi crearne uno utilizzando l’olio di cocco che ha delle proprietà idratanti grazie agli acidi grassi e alle proteine in esso contenute. Puoi scegliere se utilizzare l’olio come maschera per i capelli prima dello shampoo o come balsamo dopo lo shampoo, in entrambi i casi risciaquate con abbondante acqua per evitare che i residui di olio di cocco rendano i capelli grassi.
  • Spray salato per dare volume ai capelli. Vuoi cambiare lacca e utilizzare un prodotto naturale? Mescola un cucchiaino di sale e mezzo litro di soda e vaporizza i capelli con uno spruzzino: una lacca fai da te per capelli voluminosi in pochi minuti!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]