13 Febbraio 2020 |

Mascara volumizzante, incurvante o allungante: come scegliere quello giusto

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash.com

Come scegliere il mascara giusto per le nostre ciglia e per uno sguardo più seducente e intenso?

Il mascara è uno dei prodotti del make up più usato, spesso l’unico quando si vuole avere un look acqua e sapone ma si vuole dare profondità allo sguardo. In commercio esistono molti tipi di mascara, ognuno con una funzione diversa e, per capire qual è quello che ci occorre in base al nostro make up è necessario conoscere le caratteristiche di ognuno. Questa scelta va attuata in base a due fattori: la forma dello scovolino (cioè l’applicatore) del mascara e la formulazione stessa del mascara. Vediamo nel dettaglio la differenza tra mascara volumizzante, incurvante e allungante e quando vanno usati.

Mascara volumizzante

Come dice il nome, questo tipo di mascara serve a rendere più spesse le ciglia, per farle apparire più folte e compatte. È il mascara perfetto per chi ha ciglia rade e sottili, oppure molto chiare: lo sguardo risulta subito più intenso e fresco. I mascara volumizzanti di ultimissima generazione si presentano con due applicatori: uno stenderà una sorta di pasta bianca che farà da base al mascara vero e proprio, da applicare in un secondo momento.

Mascara incurvante

Questa mascara è quello da scegliere se le ciglia non hanno una naturale curvatura e serve a dare una linea sinuosa. Lo scovolino, in questi casi, è leggermente piegato, proprio per accompagnare la curvatura “artificiale” che vuole creare. Anche la formulazione è più ricca, contiene infatti degli elementi che lavorano per mantenere le ciglia incurvate.

Mascara allungante

Se le ciglia sono corte, il mascara allungante è quello da comprare. La formulazione di questo mascara crea una sorta di reticolato sulle ciglia, dando subito un aspetto più intenso agli occhi. Se hai le ciglia giù lunghe, evita di usarlo: l’effetto bambolona fatale è decisamente out.

ALTRI SUGGERIMENTI SUL TRUCCO OCCHI? POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: 

COME METTERE L’EYELINER, I CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

COME APPLICARE L’OMBRETTO NERO, 3 TECNICHE DA PROVARE