22 gennaio 2015 |

Maschere per il viso al limone, 3 ricette semplici

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Maschere per il viso al limone, 3 ricette semplici da preparare in casa, con ingredienti eco-friendly, economici e sempre presenti in cucina. Ricette facilissime da seguire che renderanno la vostra pelle luminosa, morbida e priva di impurità

Il limone è un concentrato di proprietà benefiche utili in molti modi, dalla depurazione dell’organismo alle pulizie domestiche, passando per la cura della persona. Chi ama servirsi di prodotti naturali per curare la pelle, avendo così la sicurezza di non avere reazioni allergiche e di non inquinare l’ambiente, può ricorrere a questo prezioso agrume per preparare maschere fai da te, ottime per prendersi cura della cute in modo delicato, sano ed economico. L’acido citrico contenuto nel limone ha un forte potere esfoliante e riesce a sbiadire le cicatrice dovute all’acne. In base alle necessità della vostra cute, potete ottenere una maschera fai da te da preparare in casa, come quella che prevede anche l’uso di un cetriolo, per purificare la pelle, ma non è l’unica che possiamo preparare con gli ingredienti che abbiamo già in casa: vediamo altre ricette utili!


Maschera al limone per sbiadire i segni dell’acne

Ingredienti

  • succo di limone
  • un albume d’uovo

Preparazione

Montare a neve l’albume, aggiungere qualche goccia di succo di limone. Applicare sulla pelle, evitando la zona delle labbra e del contorno occhi, lasciare agire per 10 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.

Maschera al limone lenitiva

Ingredienti

  • succo di limone
  • albume d’uovo
  • miele

Preparazione

Sbattere l’albume, aggiungere lo yogurt, il succo di limone e il miele, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, denso abbastanza da poter restare sul viso senza colare. Applicare sulla pelle per 20 minuti,  risciacquare con acqua tiepida.

Maschera al limone anti impurità

Ingredienti

  • succo di limone
  • 2 lime
  • bicarbonato di sodio

Preparazione

Tagliate a fettine uno dei due lime e mettetelo in frigo; spremete l’altro e una metà del limone. Mescolate insieme 3 cucchiaini di bicarbonato e 2 di acqua tiepida, aggiungete i due succhi spremuti in precedenza. Ora, applicate il composto sul viso per 15 minuti, poi rimuovetelo con acqua calda. Recuperate le fettine di lime e strofinatele sulle zone più impure del viso (soprattutto sulla famosa “zona T”: fronte, naso e mento). Spremete anche l’altra metà del limone e usatelo come un tonico astringente, tamponandolo sul viso con un batuffolo di cotone.

Il limone tende a seccare la pelle, quindi dopo le maschere stendete sempre una crema idratante, possibilmente bio; il limone e tutti gli altri ingredienti naturali non dovrebbero recare danni né cerare allergie ma, se avete una pelle particolarmente sensibile, prima di stendere le maschere sull’intero viso fate un test di tolleranza, applicandone un po’ nell’incavo del braccio.

Potrebbe interessarti anche