18 aprile 2011 |

Capelli castani meches e colpi di sole

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Si potrebbe quasi affermare che le meches esistano da sempre! In motivo principale è che le ciocche chiare tra i capelli scuri hanno l’effetto di dare luce, non solo alla chioma, ma anche al viso. Eppure, nell’ultimo decennio, esse hanno avuto una evoluzione davvero unica. Oggi, infatti, non si assiste più al classico capello mechato con grandi ciocche chiare, ma ci sono diverse varietà di meches su capelli castani. Mentre prima si trattava di creare un contrasto chiaro-scuro abbastanza forte, oggi si tratta di realizzare vere e proprie opere d’arte dell’hair-style utilizzando diversi colori e stili di meches. D’altra parte, il trend più in voga nella decolorazione dei capelli è lo shatush per ottenere tonalità sempre più naturali! Ecco dunque come scegliere il proprio stile di meches in base anche al taglio di capelli che portate o che desiderate realizzare.


  • Primo tipo di meches: effetto scomparsa

Si tratta di ciocche fitte e sottili che tendono quasi a scomparire nel complesso della capigliatura. L’effetto di questa acconciatura è non avere un vero contrasto di colore, ma solo dargli una maggiore quantità di luce.


  • Secondo tipo di meches: effetto volume

Quando invece si vuole render la capigliatura più voluminosa con un effetto quasi “tridimensionale” allora si dovrà optare per taglio e meches accentuate, sfilando il capello e creando un contrasto maggiore. Le meches possono partire dalla radice del capello oppure essere fatte soltanto sulla superficie della capigliatura, lasciando le radici scure per una lunghezza a scelta.


  • Terzo tipo di meches: effetto orizzontale

In questo caso si decolora e si tonalizza soltanto una fascia orizzontale di capelli che tende a sfumare verso la punta del capello. Si tratta di un effetto molto innovativo che lascia credere a una naturale ricrescita non colorata, ma che ha invece un effetto suggestivo e molto luminescente.


  • Quarto tipo di meches: con vari colori

I capelli vengono schiariti e colorati in diverse tonalità secondo una gradazione chiaro-scuro di diversi castani biondi e ramati.


  • Quinto tipo: Sfumature rosse illuminanti

Si colorano solo alcune ciocche anche di lunghezza inferiore rispetto all’intero capello per illuminare di rosso i capelli castano scuro e bruno. Molto utilizzata questa tecnica anche sui capelli ricci dove, grazie all’intreccio naturale che si crea tra i boccoli, il gioco di luce ravviva moltissino la dimensione dell’acconciatura.


  • Meches su capelli corti

In questo caso bisogna stare molto attenti ad avere le idee chiare sull’effetto finale. Il capello corto infatti, richiede una particolare maestria nell’essere schiarito e acconciato. Molto bello è il carrè corto e bombato con meches sottilissime solo sulla superficie estrema che da un effetto quasi laminato a un taglio deciso. Le meches e i colpi di sole sono realizzabili anche in casa, ma bisogna avere molta destrezza con l’uso dei colori se non si vuole incorrere in effetti pacchiani con la decolorazione.
Il parrucchiere vi potrà, invece, consigliare meglio sul grado di tonalità che è meglio ottenere per i vostro castano e se quest’ultimo dev’essere tonalizzato a sua volta.

N.B. Quando di decide di trattare i capelli con le meches è meglio attendere almeno un mese dall’ultima tinta, qualora i capelli siano stati colorati.

Potrebbe interessarti anche