17 Gennaio 2020 |

Elastina, l’alleato che combatte e previene le rughe

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Photo by Noah Buscher on Unsplash

L’elastina, l’alleato che combatte e previene le rughe, è una proteina fondamentale per la bellezza della nostra pelle, che ritarda la comparsa di inestetismi e smagliature.

L’elastina è una sostanza proteica strutturale del tessuto connettivo, responsabile dell’elasticità dei tessuti. Contiene due importanti aminoacidi che garantiscono l’elasticità. E’ una proteina fibrosa con una struttura particolare che ne permette un allungamento e un ritorno allo stato iniziale esattamente come un elastico. Ecco perché l’elastina, presente in alcuni vegetali, è uno degli  ingredienti molto utilizzato dalla cosmesi, soprattutto per le linee anti-età.

In sinergia con il collagene, consente di avere un viso giovane e fresco, almeno fino a quando si è giovani, ma con il passare degli anni si deteriora, bisogna quindi trovare un modo per tenerla attiva utilizzando prodotti che la stimolano e la reintegrano, non a caso è uno degli ingredienti più utilizzati per il trattamento degli inestetismi della pelle.

Questa proteina elastica dunque è fondamentale poiché impedisce alla nostra pelle di lacerarsi, per cui nel caso in cui il livello dell’elastina sia basso è più probabile che si possano formare sulla pelle smagliature e imperfezioni, sul viso invece la riduzione della proteina di elastina causa un certo rilassamento dei tessuti che agevolano la comparsa di rughe, che è strettamente legata al deterioramento del collagene.

Cosa fare allora? Bisogna agire positivamente sull’elastina e lo si può fare utilizzando prodotti specifici che stimolano il collagene e che di conseguenza vanno ad agire sull’elastina. Tra Elizabeth Arden, La Roche-Posay, per non parlare dei prodotti Bioline, Nuxe e Vichy non c’è che l’imbarazzo della scelta. In ogni caso è consigliabile sentire sempre un dermatologo in materia di rughe e invecchiamento dei tessuti.

LEGGI ANCHE:

5 esercizi di ginnastica facciale per mantenere il viso giovane

Integratori per il collagene della pelle, come sceglierli 

Creme con acido ialuronico, le migliori sul mercato