30 luglio 2014 |

Le cause cellulite più comuni, quali sono e come evitarle?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Fumo, alimentazione scorretta e vita sedentaria, ecco quali sono le cause più comuni della cellulite. Anche squilibri ormonali e una certa predisposizione genetica però contribuiscono alla comparsa di uno degli inestetismi più temuti dalle donne. Ma le soluzioni ci sono, e come sempre la prevenzione e il rimedio migliore tra tutti.

Pelle a buccia d’arancia, cellulite, ritenzione idrica, questi sono alcuni modi non sempre corretti per definire la maggior parte degli inestetismi che riguardano cosce e glutei e che di fatto affliggono gran parte della popolazione femminile, con una certa aggravante nei soggetti in sovrappeso.

Le cause? Le più comuni riguardano sia fattori ormonali, abitudini alimentari scorrette, e lo stile di vita, ormai per molti troppo sedentario. Cominciamo dalla dieta, chi consuma grassi, carboidrati e sali in quantità, e di conseguenza segue una dieta povera di fibre, ha sicuramente maggiori possibilità di avere a che fare con questo tipo di inestetismi. Bisognerebbe seguire una dieta ricca di frutta, verdura e fibre, per cercare di riequilibrare l’alimentazione, per prevenire la comparsa della cellulite. Inoltre dato che gli inestetismi su cosce glutei sono anche causati dalla ritenzione idrica in primis dovremmo bere almeno un litro e mezzo d’acqua nell’arco dell’intera giornata.

Anche lo stile di vita influenza molto la salute del nostro organismo ed è comprovato che la cellulite riguarda in misura maggiore i fumatori, chi conduce una vita molto sedentaria, quindi chi passa la giornata dietro a una scrivania riducendo al minimo l’attività fisica. Anche lo stress influisce, dovremmo quindi cercare di ridurlo al minimo, ma di questi tempi non è esattamente una cosa semplice da fare. Tutti questi fattori agiscono direttamente sullo stato di salute dell’organismo e in particolare sulla circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti, che in concomitanza con altri fattori contribuiscono alla comparsa estetica dei bozzo sulle cosce che altro non sono che accumuli di grasso. Anche abiti troppo stretti possono avere il medesimo effetto, visto che di fatto limitano la circolazione sanguigna.

Come rimediare, o meglio come prevenire tali cause? Mangiando bene, sano ed equilibrato, praticando attività fisica, smettendo di fumare, limitando anche il consumo di alcolici e cibi particolarmente grassi e calorici.

 

Potrebbe interessarti anche