25 giugno 2014 |

Curiosità sul seno femminile, 5 cose che forse non sapevi

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Curiosità sul seno femminile, 5 cose che forse non sapevi! Croce e delizia delle donne, mai contente del loro aspetto, e “cattura sguardi” di ogni uomo, intorno al seno fioriscono aneddoti, curiosità e addirittura racconti.

Il seno ha da sempre una connotazione psicologica, non solo fisica. Non è una semplice parte del corpo, come le orecchie o le mani, è da lì che arriva il primo nutrimento del neonato, è la parte del corpo che le donne ritoccano di più dal chirurgo estetico, è la prima cosa che un uomo nota. E’ anche la parte che ogni donna dovrebbe controllare con costanza, tramite ecografie mammarie e autopalpazione, per prevenire tumori e altre patologie.


Dunque, intorno al seno nascono leggende, curiosità, aneddoti, addirittura un racconto dello scrittore Philip Roth, incentrato su uomo che si trasforma in una mammella gigante, a dimostrazione del fatto che il seno non è solo questione di anatomia! Ma quali sono le curiosità più interessanti o bizzarre legate al seno delle donne? Vediamone cinque!

Le dimensioni del seno aumentano ad ogni generazione

Negli ultimi 50 anni, il seno delle donne è passato da una coppa B ad una coppa E, in media. Gli esperti danno la colpa all’uso degli ormoni nelle coltivazioni e nell’allevamento degli animali, mentre i produttori di abbigliamento intimo pensano che, in passato, le donne sbagliassero a valutare la misura dei reggiseni. E’ però evidente la crescita della percentuale di ragazze con costituzioni fisiche snelle ma dal seno prosperoso.

Il seno sinistro

Gli esperti confermano: di tanto o di poco, il seno sinistro è sempre più grande del destro. Alcune donne devono ricorrere alla chirurgia estetica per modificare questo difetto, quando troppo evidente.

Un’occhiata allunga la vita

E’ addirittura scientificamente provato (grazie ad uno studio della Wellington University): gli uomini guardano il seno delle donne per riflesso incondizionato, non pensano di farlo, lo fanno e basta! Inoltre, gli studiosi hanno aggiunto: fissare il seno di una donna allunga la durata media della vita di un uomo. nonostante sembri tanto un “tirare acqua al proprio mulino”, cercheremo di fidarci degli scienziati neozelandesi.

Inglesi maggiorate d’Europa

Da uno studio svolto da alcune società che producono biancheria intima, è emerso che le inglese sono le donne con il seno più prosperoso d’Europa. Al secondo posto le danesi, al terzo le olandesi.

Quanto pesa?

In media, il seno di una donna pesa mezzo chilo; rappresenta l’1% del totale del peso corporeo di una donna in forma e il 5% per una donna in sovrappeso.

Potrebbe interessarti anche