4 struccanti naturali e fai da te: come realizzarli e come usarli

[multipage]
Prendersi cura della propria pelle passa anche dall’uso corretto del make up e della qualità dei prodotti che scegliamo. Struccarsi, poi, è un’azione che non dovremmo mai saltare, pena ritrovarsi con una pelle impura, imperfetta, ingrigita e invecchiata. Le case di cosmesi e cura della persona stanno studiando da anni alternative al classico latte detergente e batuffolo di cotone, tant’è che in commercio possiamo trovare salviette struccanti, mousse, acqua micellare, panni in tessuto da passare sul tutto il viso… insomma, la scelta è molto ampia. Se però amate il fai da te e la cosmesi bio vi affascina, potete provare a preparare in casa uno struccante naturale, in grado di rimuovere tutti i residui di trucco: vediamo qualche ricetta.
[/multipage]

[multipage]

Struccante naturale fai da te all’olio di cocco: l’olio di cocco vanta davvero molte proprietà e struccarsi con prodotti a base di quest’olio permette di ottenere un risultato davvero ottimo, basta usarlo correttamente. L’olio di cocco si presenta, soprattutto in inverno, come una sorta di burro. Potete usarlo appena sciolto, abbinato a un cucchiaio di olio di oliva, da applicare sul viso come un normale latte detergente e da rimuovere con un dischetto di cotone. Non c’è bisogno di preparalo giorni prima, ma anzi, è preferibile creare ogni giorno questo velocissimo composto nutriente. Attenzione, però, se avete la pelle grassa: al termine sciacquate il viso e applicate un tonico astringente.
[/multipage]

[multipage]

Struccante naturale fai da te all’olio extravergine di oliva: non va neanche preparato, vi basta andare in cucina, prelevare un cucchiaino di olio, metterlo su un dischetto di cotone e passarlo sul viso! Nulla di più facile e la pelle ringrazierà, specie le ciglia, che torneranno ad essere folte e rinvigorite.
[/multipage]

[multipage]

Struccante naturale fai da te alle mandorle: tritate a polvere 25 grammi di mandorle, coprite con 150 ml di acqua distillata e lasciate il composto a riposo per qualche ora, anche una notte intera. Filtrate poi il composto con una garza, trasferitelo in una bottiglietta comoda e mettete in frigo. Usatelo però entro pochi giorni: essendo privo di conservanti può deteriorarsi.
[/multipage]

[multipage]

Struccante naturale fai da te alla camomilla: vi occorrono 50 ml di infuso di camomilla e 25 ml di un olio a scelta tra quello di argan, quello di jojoba o del semplice extravergine di oliva. Mescolate insieme i composti e applicate sul viso. Conservate la bottiglietta del prodotto in frigo per alcuni giorni.
[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa