22 maggio 2014 |

Macchie sul viso, i rimedi per eliminarle

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Labbra sottili rossetto

Le macchie sul viso sono un problema che affligge non poche donne. I fattori che scatenano la discromia sono imprevedibili, e a quanto pare non è solo colpa dell’età. I dermatologi, specialmente in vista dell’estate, invitano a preparare la pelle per l’abbronzatura e a proteggerla durante l’esposizione al sole, proprio per evitare problemi come le macchie sul viso. Altri fattori, oltre al sole e all’età, possono essere cure ormonali e cure per l’acne, che possono causare una sovrapproduzione di melanina.


In commercio esistono molti ottimi rimedi che permettono di attenuare il problema; qualsiasi tipo di cura, in questo senso, va decisa con un bravo dermatologo: evitate il fai da te, potreste peggiorare la situazione. Come quasi tutti i problemi legati alla pelle, per poter vedere dei risultati apprezzabili bisogna pazientare e non abbandonare dopo poche settimane: perseverare è la parola d’ordine. Inoltre, bisogna prestare attenzione all’alimentazione ed iniziare ad introdurre maggiori quantità di Vitamina E, contenuta nell’olio extravergine di oliva, nella frutta secca, negli asparagi, nei pomodori, nei peperoni, nel prezzemolo e nel pesce. Mentre le cure stabilite dal dermatologo e l’alimentazione fanno effetto, noi possiamo comunque ricorrere ad alcuni rimedi naturali ed economici per aiutare la nostra pelle. Ci sono alcune maschere fai da te molto utili, che permettono di migliorare la resa della pelle e attenuare le macchie: vediamo quali sono.

Maschere fai da te: rimedi naturali

Maschera alla mela

Occorrente:

  • una mela
  • qualche cucchiaio di farina di riso
  • succo di un cetriolo

Frullate insieme la mela, la farina e il succo di cetriolo, spalmate il composto su viso e collo e lasciate agire almeno 15 minuti.

Maschera alla carota

Occorrente:

  • qualche cucchiaio di olio di oliva
  • una carota
  • due cucchiai di yogurt bianco

Frullate insieme gli ingredienti, spalmate sul viso e lasciate in posa per 15 minuti. Questa maschera va effettuata ogni giorno.

Maschera al limone e prezzemolo

Occorrente:

  • succo di un limone
  • due cucciai di prezzemolo tritato
  • un cucchiaio di zucchero

Unite insieme gli ingredienti, mettete sul viso e lasciate agire per qualche minuto. Prima di sciacquare, effettuate un leggero scrub con il composto che avete ancora sul viso.

 

Potrebbe interessarti anche