16 Gennaio 2020 |

Come rinforzare le unghie: l’alimentazione per avere unghie forti e belle

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Ecco perché, oltre ad una manicure regolare, anche l'alimentazione è importante per rinforzare le unghie.

Il cibo è la migliore medicina anche per le unghie

Per avere unghie sane e forti è fondamentale avere un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura ma anche di proteine e di acidi grassi nobili come gli Omega 3.

Ecco gli alimenti da aggiungere nella vostra dieta per rinforzare le unghie:

  • Le vitamine sono fondamentali per la bellezza delle unghie. In particolare dovete assumere in abbondanza vitamina A (la trovate ad esempio nelle carote), vitamina C (di cui sono ricchi gli agrumi), vitamina E (presente nelle mandorle) e vitamina B12 (di cui potete fare il pieno mangiando cereali in abbondanza)
  • Anche i sali minerali vanno assunti con la dieta per rinforzare le unghie. Il calcio (di cui sono ricchi i latticini) è importante per evitare le antiestetiche macchioline bianche sulle unghie; la mancanza di ferro (di cui è ricca la carne rossa) può far crescere le unghie lentamente e renderle fragili, lo zolfo (che trovate in aglio e cipolla) aiuta a rendere le unghie più robuste così come lo zinco (contenuto nelle carni, nelle uova e nelle germe di grano).
  • Per la salute delle unghie è importante anche assumere con la dieta le proteine (presenti in abbondanza in carne, pesci e legumi). In particolare per la bellezza delle unghie sono importanti le proteine sulfonate di cui sono ricchi i crostacei.