08 dicembre 2010 |

Impacchi naturali per capelli: scegli il trattamento adatto a te

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Spesso pensiamo che per avere capelli lucidi, folti e splendenti sia indispensabile investire parecchio denaro in sofisticati trattamenti per la cura dei capelli e in lunghe sedute dal parrucchiere. Fortunatamente però non è così, per avere capelli più belli e più sani ci vengono in aiuto anche i trattamenti naturali, molto efficaci, economici e facili da preparare e da applicare anche a casa vostra.


Ecco alcuni esempi di impacchi naturali per la cura dei vostri capelli, non vi resta che scegliere il trattamento fai da te più adatto a voi!

Impacchi naturali per capelli grassi
Se il vostro problema sono i capelli grassi ecco un trattamento fai da te molto utile. Un ingrediente naturale che costa davvero poco ma che funziona davvero contro i capelli grassi è l’aceto, in particolare l’aceto di mele che è più profumato e meno aggressivo. Preparate un miscela di acqua calda ed aceto di mele, lasciate intiepidire ed usatela come impacco naturale sui capelli e sul cuoio capelluto dopo lo shampoo. Lasciate in posa una decina di minuti, quindi risciacquate abbondantemente ed asciugate i capelli senza esagerare con la temperatura del phon.

Impacchi naturali per capelli secchi
Contro i capelli secchi e sfibrati servono dei trattamenti nutrienti ed idratanti. L’olio di oliva è un ottimo impacco naturale per i capelli secchi perché dona lucentezza e vitalità in pochi minuti. Va massaggiato sia sul cuoio cappelletto che sulle lunghezze e va sciacquato molto bene con acqua tiepida per evitare che rimangano residui. Un impacco per capelli ancora più nutriente può essere fatto mescolando un uovo, un cucchiaio di olio di oliva ed un cucchiaio di un olio aromatico, come l’olio di mandorle o l’olio di sandalo. In questo caso unirete il potere nutriente delle proteine presenti nell’uovo al potere lucidante dell’olio per ottenere un ottimo impacco naturale per capelli efficace anche contro le doppie punte.

Impacchi naturali per capelli colorati
Se il vostro cruccio è far risaltare il colore dei vostri capelli, naturale o tinto che sia, ecco alcuni trattamenti adatti a voi. Un impacco naturale per capelli biondi può essere fatto con un infuso concentrato di camomilla, è un rimedio della nonna antico ma efficace per schiarire i capelli in modo naturale. Viceversa un impacco naturale per i capelli scuri è il tè nero: dona lucentezza e riflessi caldi da sfoggiare con orgoglio per il prossimo inverno!

Potrebbe interessarti anche