14 Febbraio 2019 |

Adolescenti e makeup: ecco i prodotti più adatti alla loro pelle

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

 Quando parliamo di adolescenti e make up è importante fare delle premesse: in questo specifico periodo della vita la pelle ha un aspetto e delle caratteristiche molto diverse da quelle degli adulti e quindi qualsiasi articolo per il trucco in commercio può risultare poco adatto. Oltre a questo, è essenziale che il prodotto usato sia anche un vero e proprio trattamento prima di tutto idratante e poi anti seborroico. Anche se le adolescenti vorrebbero avere l’aspetto di una celebrità, è importante che capiscano che valorizzare è molto meglio che creare una nuova e completamente diversa immagine di sè stessi.

Assecondare il desiderio di sentirsi più belle e quindi venire in contro alle richieste di make up anche in età molto giovane (13-16 anni) può essere la scelta giusta, ma per farlo non bisogna esagerare con i prodotti. Per questo specifico periodo della vita ne bastano quattro: bb cream, mascara, blush e rossetto idratante.

Adolescenti e make up: la bb cream

Avere una base luminosa e liscia in età così giovanile può sembrare un utopia ed è essenziale quindi che l’adolescente capisca prima di tutto che per averla deve curare la pelle. Prevenire brufoli e punti neri è molto più facile che coprirli! Per farlo si può ricorrere ad un’alimentazione sana e ad una buona acqua tonica da usare ogni mattina, oltre ad utilizzare maschere che depurano la pelle. Per coprire leggermente, senza però soffocare le imperfezioni, si può ricorrere ad una bb cream, una crema colorata che unisce gli attivi di un prodotto idratante al trattamento make up. Questa uniforma le discromie e il colorito del viso, minimizzando le imperfezioni da acne oltre a proteggerci dal sole. Tra le migliori in commercio c’è L’Oréal Nude Magique BB Cream, che grazie a cinque effetti correttivi promette ben 12 ore di tenuta ad un prezzo economico.

Adolescenti e make up: mascara

Per dare profondità allo sguardo quotidianamente non è necessario ricorrere a ombretti e matite nere, ma basterà utilizzare un buon mascara. Per il make up adolescenti è consigliato scegliere dei rimmel che promettono un vero e proprio trattamento delle ciglia, così da non rovinarle fin dalla più giovane età con elementi chimici. Se l’effetto del rimmel non convince perché troppo leggero, può essere applicato anche sulla rima inferiore oppure può essere scelto in colorazioni diverse come il marrone, il borgogna oppure il blu scuro. Il mascara Volume On di Sephora può essere la scelta ideale per un sabato con le amiche oppure per un appuntamento al cinema.

Adolescenti e make up: il blush

Seguire le mode delle più famose guru del trucco, come ad esempio il contouring o il baking, non è indicato per il make up adolescenti perché troppo strutturato: basterà un buon blush per dare colore e risalto ai zigomi. In commercio ce ne sono tantissimi, liquidi, cremosi e in polvere, da applicare anche solo con le mani. Per le più giovani sono consigliati quelli in crema perché sono idratanti e facilmente applicabili con le dita. Tra i colori più adatti ci sono il pesca, il terra di siena oppure il rosa caldo. Il blush Pupa Like A Doll è tra i più consigliati perché dona un leggero colore rosa luminoso e levigante senza appesantire la pelle, soprattutto se con imperfezioni.

Adolescenti e make up: i rossetti idratanti

Il rossetto può essere un grande amico delle adolescenti, in particolare quando presenta una composizione idratante. In inverno si tende ad avere labbra screpolate, quindi indossare un rossetto che si ossida sulla nostra bocca in poco tempo può perfino peggiorare la situazione. Sono tanti i rossetti idratanti in commercio perfetti per ogni occasione: si può scegliere un nude o rosa pesca per la scuola, un leggero rosso per la sera ed un lilla per le feste. Da applicare più volte al giorno, sono perfetti da portare in borsa per sentirsi più femminili. Si può ricorrere ad un burro cacao colorato oppure a veri e propri rossetti come i balm in penna di Revlon dalle tantissime sfumature di colore.

Potrebbe interessarti anche