07 agosto 2018 |

Capelli lisci senza piastra: ecco la maschera al latte fai da te

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Manicure

Capelli lisci senza piastra: ecco come fare la maschera al latte fai da te! Fin dai tempi più antichi, le donne più ricche usavano fare dei bagni di bellezza in vasche piene di latte. Basti pensare, ad esempio, alla regina d’Egitto Cleopatra, che soleva immergersi nel latte d’asina per preservare la bellezza della pelle e forse anche dei capelli. Sì, perchè non tutte sanno che il latte apporta diversi benefici anche per i capelli più stressati e sciupati. Ma allora come fare una maschera nutriente fai da te per la cura dei capelli?

Poppea, Cleopatra e Paolina Bonaparte sono solo alcune delle donne della storia che amavano curare la propria pelle con il latte. Tuttavia ancora oggi questo rituale di bellezza viene ripreso in alcune beauty spa e anche alcune celebrità famose si sono dichiarate entusiaste dei benefici apportati dal latte per la cura della pelle e dei capelli.

Ma perché il latte è un elisir di bellezza per la chioma? Forse non tutte sanno che il latte contiene proteine, grassi e vitamine che aiutano a nutrire e idratare i capelli, facilitando così un effetto liscio senza l’uso della piastra o dei classici prodotti per lo styling. I capelli, quindi, grazie al latte e alle sue proteine come siero e caseina, diventano più morbidi e pettinabili senza ottenere il classico effetto crespo. Vediamo allora come fare un impacco o una maschera al latte!

Maschera al latte per i capelli

Per fare la maschera lisciante fai da te per capelli al latte vi basterà una tazza di latte e un cucchiaino di miele (quest’ultimo ingrediente è però facoltativo). Per quanto riguarda il latte, preferite quello fresco intero (in alternativa usate latte in polvere o anche del latte di cocco o latte di mandorle). A questo punto, dopo lo shampoo, distribuite uniformemente il latte sui capelli umidi. Ricordatevi però di metterlo e massaggiarlo su tutta la chioma e assicuratevi di distribuirne abbastanza sul cuoio capelluto e sulle punte. Usate poi un pettine a denti larghi per districare i capelli e dopo circa quindici minuti risciacquate accuratamente i capelli. A questo punto, lasciate asciugare i capelli naturalmente: se avete i capelli mossi, ricci o lisci, la maschera al latte fai da te li renderà fluenti e morbidi!

Leggi anche:

Potrebbe interessarti anche