06 marzo 2018 |

Tutti i benefici dell’olio di prugna, un alleato per la tua bellezza

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Avete mai usato l’olio di prugna? Ecco tutti i benefici di questo alleato per la bellezza: si può usare sul viso, sui capelli e sulle labbra. Ecco perché dovreste provarlo!

Hai mai sentito parlare dell’olio di prugna? A quanto pare è un grande alleato di bellezza che beneficia di tutte le proprietà benefiche del frutto, a cui si aggiungono gli effetti fortemente idratanti dell’olio. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sull’olio di semi di prugna e in che modo può essere un alleato prezioso per la nostra pelle.

Si tratta di un olio vegetale spremuto a freddo ed estratto dal seme contenuto all’interno del nocciolo, che è benefico per la nostra pelle e ha un profumo molto gradevole. Questo liquido oleoso vanta proprietà emollienti e antiossidanti, è ricco di acido oleico e linoleico, vitamina A e E e a quanto pare è molto più efficace dell’olio di Argan, uno dei più usati per la cura delle pelle.

L’olio di prugna è adatto a tutti i tipi di pelle ma è indicato soprattutto ai soggetti che hanno problemi di pelle secca. È un toccasana per ravvivare la pelle ruvida e disidratata, per cui è un prodotto particolarmente indicato in alcune stagioni. Quest’olio vanta proprietà antiossidanti ed elasticizzanti, quindi è un prodotto efficace sia per le pelli mature che stanno perdendo tono sia per quelle sensibili e delicate che tendono a segnarsi più velocemente delle altre.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’olio di semi di prugna è un toccasana anche per borse e occhiaie perché aiuta a sgonfiare, schiarisce le macchie scure ed è efficace anche nel trattamento delle rughe, dell’eczema e della psoriasi.

Come si usa l’olio di prugna

Questo alleato della nostra pelle può essere utilizzato sia puro che mescolato con altri oli, aggiunto alla solita crema per il viso che usate sempre o alle vostre lozioni e creme corpo preferite. Si può applicare anche su labbra e capelli per renderli più morbidi.
Si trova in quasi tutte le erboristerie.

LEGGI ANCHE:

4 usi dell’olio di Argan per la bellezza di pelle e capelli

Potrebbe interessarti anche