6 consigli utili per chi porta gli occhiali, dalla bellezza alla manutenzione

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Così cool e talvolta anche così “invadenti”, gli occhiali da vista hanno il pregio di aggiungere al look un tocco di intrigo e femminilità, ma la pecca è quella di richiedere molte attenzioni. Oggi, poi, esistono centinaia di montature per occhiali da vista diverse per forma, colore e materiale, così che spesso non è facile scegliere gli occhiali gusti per il proprio viso.

Ecco quindi 6 consigli utili per chi porta gli occhiali, dalla bellezza alla manutenzione!

Scegliere la forma degli occhiali volto per volto

Solite fortunate, le donne dal volto ovale possono scegliere praticamente tutte forme di occhiali da vista, anche se i design quadrati o rettangolari vanno a snellire il volto e sono perciò preferibili. Avete il viso paffutello? Evitate le montature imponenti e optate per quelle sottili.

Per i visi allungati e spigolosi, con fronte alta e mento a punta, gli occhiali migliori sono quelli dalla forma tondeggiante perchè ammorbidiscono il volto. L’amatissima forma a farfalla, quella che indossava divinamente Marilyn, per intenderci, va meglio su visi con gli zigomi alti e pronunciati perchè li valorizza, mentre potrebbe risultare poco accattivante sui volti con zigomi bassi e incavati.

Il make-up per chi porta gli occhiali

Naturalmente i consigli di bellezza per chi porta gli occhiali sono focalizzati sul make-up degli occhi. Gli occhiali da vista, infatti, tendono a creare un’ombra sull’occhio, motivo per cui è bene illuminare lo sguardo con il make-up corretto. Ad esempio le occhiaie, che normalmente vanno coperte con uno strato di make-up, quando sono accentuate dagli occhiali hanno bisogno di una dose più consistente di correttore e fondotinta. Bisognerà inoltre coprire e compattare bene la zona perioculare, utilizzando prodotti illuminanti senza eccedere con gli ombretti e il mascara. Sì invece all’eyeliner, la cui direzione del tratto e il cui spessore devono preferibilmente seguire quelli della montatura.

La forma di sopracciglia giusta per chi indossa gli occhiali

Ai fini di dare al viso una forma armoniosa anche sotto gli occhiali, la forma delle sopracciglia va tenuta in seria considerazione. Perciò, per sopracciglia arcuate saranno da preferire gli occhiali da vista tondeggianti, mentre per le sopracciglia diritte saranno preferibili gli occhiali con una montatura rettangolare.

Le sopracciglia di chi porta gli occhiali, inoltre, dovranno essere sempre ordinate e curate, meglio ancora se non ricalcate con la matita.

Acconciature e tagli di capelli per chi indossa gli occhiali da vista

Il taglio e l’acconciatura dei capelli per chi indossa un paio di occhiali da vista sono molto importanti. In particolare, i capelli devono scendere sul volto in modo naturale, senza coprire gli occhiali.

I tagli ideali per chi porta gli occhiali sono quelli medi e corti mentre, nel caso dei capelli lunghi, è meglio avere acconciature raccolte o semiraccolte come la coda, lo chignon e l’acconciatura half-bun, sempre di gran moda per conferire freschezza al look.

Frangia sì o no per chi porta gli occhiali?

Le frange vanno bene con gli occhiali purché non li coprano. Per lo stesso motivo, anche gli accessori di bellezza come fasce e orecchini dovrebbero essere modesti e piccoli per non appesantire il viso.

Gli abiti giusti da indossare con gli occhiali

Sembrerà banale, ma quello che davvero conta per chi porta gli occhiali è che essi rispecchino il nostro stile! Per i look più rock o punk è possibile osare con occhiali da vista più originali, mentre con uno stile è il casual-posh sarà meglio scegliere una montatura discreta e nude. Per scegliere colore e forma degli occhiali, quindi, è meglio dare prima uno sguardo “oculato”- è proprio il caso di dirlo- al proprio guardaroba, in modo da avere occhiali da vista funzionali al look e non viceversa.

La manutenzione degli occhiali da vista

Bisogna prendersi molta cura dei propri occhiali da vista; prima di tutto perchè sono oggetti costosi e poi perchè sono i veri “custodi” dei nostri occhi! Graffi, macchie e storture della montatura, infatti, non fanno certo bene alla salute dei nostri occhi!

Per questo motivo gli occhiali vanno sempre trattati bene. In particolare è bene:

  1. Evitare di tenerli sulla testa come fossero un fermaglio per capelli perchè questo gesto tende a storcere le aste, a far allentare le viti e a deformarli
  2. Non lasciare gli occhiali vicini alle fonti di calore o sotto al sole per evitare che si deformino
  3. Pulire le lenti con pezzuole morbide e che non graffiano e, in caso di pelle grassa, ripulire anche la montatura utilizzando prodotti specifici che non ne danneggino e corrodano i colori
  4. Fare attenzione all’uso degli occhiali in piscina e al mare: sabbia e salsedine sono il loro peggior nemico, ma probabilmente questo già lo saprete!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]