28 dicembre 2017 |

Tutti gli effetti benefici del freddo sulla pelle e sul corpo

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Bellezza e cura della pelle: vediamo i benefici del freddo sulla pelle e sul corpo. Ecco tutti i vantaggi dell’inverno per la cura delle pelle di viso e corpo. L’inverno non ha solo lati negativi: ecco come sfruttarlo per la nostra bellezza!

L’inverno è una stagione non amata da tutti: il sole tramonta presto e sorge tardi, le temperature rigide sferzano la pelle, ci si trova ad essere un po’ apatici e sottotono in attesa della primavera. In realtà l’inverno e il freddo possono aiutarci ad essere più in forma e più belle, migliorando l’aspetto di pelle e corpo: vediamo come!

Freddo: i benefici per la pelle

Una bella sferzata di energia arriva fin dal risveglio, quando ci laviamo il viso con l’acqua fredda! Questa ottima abitudine aiuta a minimizzare i pori dilatati, ad esempio, e dunque rende la grana della pelle più compatta e liscia. Inoltre, prima di andare a letto e dopo aver eliminato ogni residuo di trucco, è buona norma passare un cubetto di ghiaccio sul viso per rallentare l’attività cellulare e ottenere così un effetto anti age. La regola, però, è di non dimenticare mai una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle, da applicare al mattino e alla sera. Inoltre, scegliete un burrocacao altamente nutritivo, meglio se bio, e una crema protettiva per le mani, da applicare prima di uscire di casa e anche prima di andare a letto.

Freddo: i benefici per il corpo

I popoli nordici ci hanno insegnato da tempo quanto alternare sauna e bagni freddi possa dare nuova energia ad un corpo stressato! Se non avete mai provato questo mix di docce fredde e bagni caldi e temete di sentirvi poco bene, regalatevi una giornata alle terme e chiedete di usufruire proprio di questo servizio. Il freddo, poi, fa consumare più calorie e aiuta a smaltire il grasso più velocemente; ecco perché diete e sport in inverno forniscono risultati più veloci e duraturi. Se sentite più appetito, dunque, è normale, ma evitate di puntare su cibi calorici e zuccherini; optate per l’ottima frutta di stagione e tisane calde addolcite da un cucchiaino di miele, oppure un bel frullato di frutta e cereali con latte tiepido. Il freddo è un ottimo antidoto alla cellulite: applicate su cosce e glutei (ma anche braccia e gambe, se riuscite, evitando lo stomaco!) del ghiaccio o, se è pulita, della neve, e lasciate agire qualche minuto. Asciugate e stendete una crema anticellulite che possa continuare il lavoro di rivitalizzazione della circolazione sanguigna. Nel giro di poche ore noterete una pelle più compatta e rassodata e la ritenzione idrica e la buccia d’arancia mitigate e meno visibili.

Potrebbe interessarti anche