Trattamenti doposole fai da te: i rimedi naturali per le scottature del sole

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le scottature solari possono essere la causa di nei anche molto pericolosi ed inoltre contribuiscono all ‘invecchiamento della pelle, quindi se ci tenete sia alla vostra salute che alla vostra bellezza sarebbe meglio stare attente ed evitarle. Vediamo, di seguito, alcuni rimedi naturali per curarle.

 

I prodotti doposole

Latte solare

 

Se leggete le etichette dei prodotti doposole normalmente in commercio noterete che si tratta spesso di latte solare. Infatti il latte è un ottimo rimedio naturale contro le scottature solari, tenetelo qualche ora in frigorifero e poi tamponatelo fresco sulla pelle arrossata per avere subito una piacevole sensazione di sollievo.

Aloe vera

L’aloe vera è forse il più famoso rimedio naturale contro gli eritemi solari e le scottature. Il suo gel (che si estrae direttamente dalle foglie) ha fantastiche proprietà lenitive utilissime per curare le irritazioni della pelle ed anche le vere e proprie ustioni. Potete comprare creme a base di aloe vera oppure tamponare sulla pelle un unguento casalingo utilizzando direttamente il gel di aloe vera che potete acquistare in erboristeria.

Decotto camomilla, timo e calendula

Potete aggiungere l’aloe anche ad un decotto di camomilla, timo e calendula. Queste piante infatti sono altri utili rimedi naturali alle scottature del sole e sono utilizzati nell’omeopatia per le loro importanti capacità terapeutiche sulle irritazioni della pelle. Hanno una forte azione calmante sul dolore grazie alle loro attività antinfiammatorie, inoltre la calendula accelera il processo di cicatrizzazione delle ferite ed ha un’azione antibatterica.

Amido di riso

Due ottimi rimedi casalinghi contro le scottature solari sono infine l’amido di riso e le patate. Si tratta di veri e propri rimedi della nonna che però possono dare un immediato sollievo alle bruciature del sole. Se la scottatura è circoscritta basta applicare sulla zona interessata delle fette di patate. Se la scottatura solare riguarda invece tutto il corpo meglio fare un bagno fresco sciogliendo nella vasca un bicchiere di amido di riso. La sensazione di freschezza sarà immediata!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Abbronzate o autoabbronzanti. Tutte desideriamo avere un’abbronzatura perfetta, proteggendo la pelle però dai pericoli che lancia il sole. Il colorito sunkissed rimane dunque un desiderio di tutti. Men che meno quando inizia l’estate. Meno strati di make up e pelle più esposta al sole. Colorito sano e ambrato La modella e neo-mamma Gigi Hadid ha […]

Finalmente si avvicina l’estate e torna il sole. Dopo un inverno difficile come quello che abbiamo vissuto abbiamo bisogno semplicemente di relax, mare e di pensare alla nostra abbronzatura. Ma i raggi solari quanto influiscono sulla nostra pelle? E soprattutto, è positivo passare del tempo sotto il sole o ci danneggia? Scopriamolo insieme! Il sole […]

Lo scrub per il corpo è più prezioso di quanto si pensi. Non solo perché in quei pochi minuti di applicazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a prova di spa, ma soprattutto perché aiuta la pelle ad avere un aspetto completamente rinnovato grazie alla rimozione delle cellule morte. «La sua azione è quella di assottigliare […]