11 maggio 2010 |

Maschere viso fai da te semplici e veloci

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Cura della pelle,Trattamenti viso fai da te

Per risparmiare tempo e centrare davvero il problema della nostra pelle, vi proponiamo una serie di maschere per il viso semplici e veloci da fare in casa, specifiche per ogni tipo di pelle.

Maschere per il viso fai da te per pelli grasse

  • SALVIA
    Iniziamo con un semplicissimo metodo a base di Salvia, ideale per chi ha quei brufoli fastidiosi. Lasciate a macerare alcune foglie di salvia fresca in una tazza di acqua calda per una notte intera. Al mattino filtrate e bagnate un batuffolo di cotone con il prodotto ottenuto. In pochi giorni direte addio a quei fastidiosi brufoletti, ed avrete una pelle meno grassa.
  • ARANCIA E LIMONE
    Se il problema della pelle lucida e grassa è davvero insostenibile, non perdetevi d’animo, e non spendete denaro con i prodotti dei supermercati. Vi basterà semplicemente mescolare un cucchiaino di succo d’arancia, uno di limone ed uno d’acqua. Imbevete un batuffolo di cotone con questo miscuglio e stendetelo sul viso, lasciatelo agire per dieci minuti. Data l’acidità dell’arancia e del limone, questa maschera per il viso è sconsigliata per chi ha la pelle particolarmente sensibile.
  • ACETO E CETRIOLO
    Tagliate a fettine un cetriolo e lasciatelo a macerare per quindici minuti in mezzo bicchiere di aceto di sidro. Pulirt a fondo l’epidermide ed appoggiare le varie fettine di cetriolo sul viso, evitando il contorno occhi e i punti più delicati. Lasciare agire per dieci minuti e rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto nell’acqua.
  • ARGILLA VERDE E KIWI
    Per questo tipo di maschera dovrete schiacciare bene la polpa di un kiwi, aggiungere dello yogurt bianco e un cucchiaino di argilla verde. Applicate il prodotto sul viso e lasciate agire per circa dieci minuti. Rimuovete il tutto con abbondante acqua tiepida.

Maschere per il viso fai da te per pelli secche

  • OLIO
    L’olio è davvero uno dei prodotti da cucina più utile in tutti i campi, compreso quello della bellezza del viso. Oltre ad essere un ottimo struccante (ne bastano pochissime gocce ed il trucco è subito tolto), l’olio è utilissimo per le pelli secche. Ne basteranno due cucchiaini mescolati con mezzo cucchiaino di miele ed uno di yogurt. Mescolate il tutto ed applicate sul viso. Lasciate in posa per quindici minuti e risciacquate con acqua tiepida.
  • AVOCADO
    Anche l’avocado è un ottimo alleato per chi ha una pelle particolarmente secca. Preparare la maschera all’avocado è davvero semplice: basterà prendere la polpa del frutto e schiacciarla bene con una forchetta. Aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva e mescolare. Applicate il tutto sulla pelle del viso e lasciate agire per quindici minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
  • UOVO E MIELE
    Un’altra maschera per il viso fai da te per la pelle secca è quella a base di uovo. Per realizzarla servirà 1 uovo intero, 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaio di miele di acacia. Sbattete il tuorlo dell’uovo con il cucchiaio d’olio fino a creare un liquido un po’ denso. Montate a neve l’albume, e mescolate il tutto. Applicate sulla pelle del viso e lasciate agire per venti minuti. Rimuovete la maschera con un fazzoletto di carta e sciacquate con acqua tiepida.
  • MIELE E PANNA DA CUCINA
    Un’altra maschera viso casalinga ideale per la pelle particolarmente secca è quella a base di miele e della comune panna da cucina. Per preparala basterà mescolare due cucchiaini di panna da cucina con uno di miele. Applicate il tutto sulla pelle del viso e del collo e lasciate agire per circa quindici minuti. Dopodiché risciacquate con acqua tiepida e tamponate la pelle con una tovaglia morbida.

Potrebbe interessarti anche