28 Aprile 2010 |

Denti sani: il the verde contro le carie

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Denti e sorriso,Igiene Orale,Denti

Quindi, tanto per iniziare, il The verde fa dimagrire, ma non solo…


Già nella Cina di 3.000 anni fa si conoscevano le proprietà benefiche del the verde, tra le quali vi era anche il potere di guarire il mal di testa ed altri disturbi dell’organismo. Solo molti anni più tardi, studi clinici hanno dimostrato che questa bevanda dal sapore delicato ha anche la capacità di aiutare a combattere alcune gravi malattie, come quelle al cuore, il cancro, e molte altre.

Le ricerche in merito a questa bevanda, che potremmo definire miracolosa, continuano ancora oggi, e secondo un recente studio pubblicato nella rivista scientifica “Preventive Medicine”, il the verde sarebbe ottimo anche per prevenire la formazione delle carie, ed aiutarci ad avere un sorriso davvero perfetto.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori giapponesi dell’Università di Tohoku – Graduate School of Medicine – che hanno testato un campione di 25.000 persone tra i 40 e i 65 anni. Lo studio ha dimostrato che assumendo almeno una tazza di the al giorno, la possibilità di contrarre malattie dentali è notevolmente ridotta.

“Il thé verde può avere effetto battericida, su quello che può danneggiare i denti, ma solo se lo si beve senza zucchero“, ha spiegato Alfredo Morabia, direttore di Preventive Medicine.

Per stare alla larga dalle carie quindi, oltre a rinunciare ad alcuni cibi Killer, potreste aiutarvi con questa benefica bevanda dal sapore tanto delicato.

Sembra proprio che il The verde sia il rimedio a tutti i mali, tuttavia, come per ogni cosa, anche in questo caso bisogna fare un uso corretto (è preferibile consumare il the verde in foglie) e non in quantità industriali. Non bevete litri e litri di the al giorno quindi, basterà una o due tazze nell’arco della giornata, e vedrete che in qualche settimana ne sentirete tutti i benefici.

Potrebbe interessarti anche