04 aprile 2016 |

5 maschere fai da te al cioccolato

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco le nostre ricette di bellezza al cioccolato più golose: le migliori maschere fai da te al cioccolato per viso, corpo e capelli, per purificare l’incarnato, combattere le rughe e nutrire la pelle in profondità spendendo poco e beneficiando del profumo gradevole del cacao.

Il cioccolato fa bene alla salute, se consumato con parsimonia, e ha tantissimi benefici anche per la pelle. La rende sana, pulita, luminosa e la protegge anche dall’azione dannosa dei radicali liberi. E’ un grande alleato per la nostra bellezza, non a caso è uno degli ingredienti più utilizzati nel mondo della cosmesi e della cura della pelle, utile per mantenere l’incarnato più giovane e la pelle più elastica e per proteggerla naturalmente dagli effetti nocivi dei raggi UV. Dunque, senza spendere troppo tempo e denaro nella ricerca dei migliori prodotti di bellezza al cioccolato, ecco 5 preziose maschere fai da te al cacao, facili da preparare e molto efficaci sulla pelle.


Impacco illuminante al cacao

Cioccolato per il viso

Un toccasana per capelli sfibrati e spenti che hanno perso lucentezza. In una ciotola mescolare due cucchiai di miele e uno di cacao amaro in polvere. Nel caso in cui il composto ottenuto sia troppo denso, è possibile aggiungere qualche goccia d’acqua. La maschera per capelli al cacao andrà applicata sui capelli umidi subito prima dello shampoo e dovrà rimanere in posa 5 minuti.

Maschera viso latte e cacao

Maschera viso al cacao

E’ un’ottima maschera naturale al cioccolato, fai da te ed economica, per combattere rughe, segni del tempo e piccoli inestetismi grazie al cacao, notoriamente ricco di antiossidanti. In una ciotola versate 50 ml di latte e 100 di cacao, mescolando fino a quando il composto ottenuto non sarà fluido e privo di grumi. Applicate l’impacco sul viso, insistendo soprattutto sulle zone che presentano imperfezioni. Lasciate agire la maschera 10 minuti e risciacquate. Potete ripetere il trattamento ogni volta che lo desiderate.

Maschera viso purificante

Cioccolato per la bellezza

Vi serviranno soltanto due o tre quadratini di cioccolato. Fateli sciogliere a bagnomaria e mescolate con regolarità per agevolare la fusione. Spegnete il fuoco e aspettate che il cioccolato sia abbastanza tiepido, poi spalmatelo su viso e collo, lasciando agire la maschera per una decina di minuti. Nel frattempo sedetevi o sdraiatevi e provate a rilassarvi, beneficiando anche del profumo molto piacevole del cioccolato. Sciacquate con acqua tiepida e applicate sul viso la vostra solita crema idratante.

Maschera viso illuminante

Cioccolato per la pelle

Incarnato spento? Avete bisogno di purificare la pelle con una maschera al cacao fai da te, veloce e facile da preparare utilizzando quei pochi ingredienti che tutti abbiamo in cucina? Ecco la maschera viso perfetta per illuminare l’incarnato! Mescolate qualche quadratino di cioccolato fuso con un cucchiaino di olio d’oliva, aggiungete a vostra scelta un tuorlo d’uovo o un cucchiaio di miele, applicate sul viso e lasciate in posa qualche minuto. Dopo rimuovete la maschera con dell’acqua tiepida e spalmate sul viso un velo di crema idratante.

Scrub purificante per il viso

Cioccolato

Ecco il modo migliore per liberare la pelle da sporco e impurità. Questo scrub a base di cioccolato rende la pelle morbida e l’abbronzatura più visibile. Inoltre è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere anche utilizzato per il corpo.

Occorrente:

  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o di oliva.

Per prima cosa versate il cacao amaro e il bicarbonato in una terrina e mescolate energicamente in modo tale che si miscelino bene tra loro. A questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti, quindi nell’ordine lo zucchero di canna, il miele e l’olio. Mescolate ancora qualche minuto e poi applicate sul viso lo scrub esercitando una leggera pressione con movimento circolari. Lasciate in posa una decina di minuti, poi sciacquate.

Per altre ricette di bellezza al cioccolato: 5 rimedi di bellezza fai da te al cioccolato per corpo e viso

Potrebbe interessarti anche