5 modi per usare le bucce di cipolla

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Non è tra le cose che di solito conserviamo: cosa mai potremmo farcene delle bucce di cipolla? Proprio nulla, o almeno questo è quel che anche noi credevamo fino a qualche tempo fa. Per cui oggi vogliamo condividere con voi almeno 5 diversi modi per usare le bucce di cipolla per la salute e la bellezza.

[/multipage]
[multipage]

Bucce di cipolla per il mal di gola

Avete preparato la zuppa e non avete idea di cosa farvene degli scarti delle verdure? Le bucce di cipolla si possono utilizzare per preparare una tisana contro il mal di gola. Basterà portare a ebollizione in acqua la buccia di mezza cipolla, filtrare il preparato e berlo ancora ben caldo. Se non gradite il sapore potete aggiungere zucchero o miele a vostro piacere.

[/multipage]
[multipage]

Bucce di cipolla contro la caduta dei capelli

La perdita dei capelli, anche se è ciclica e stagionale, ci mette sempre e comunque in ansia. La cipolla, a quanto pare, può rivelarsi un discreto rimedio naturale contro la caduta dei capelli. Basterà preparare un decotto a base di bucce di cipolla e passarlo sulla cute prima dello shampoo, lasciando la lozione in posa circa 30 minuti.

[/multipage]
[multipage]

Bucce di cipolla per tingere i tessuti

A quanto pare gli scarti di cipolla, che fino ad ora abbiamo sempre cestinato, si prestano per tanti usi alternativi. Per esempio, sapevate che le bucce possono essere utilizzate per preparare delle tinture naturali per tessuti? Anche in questo caso basterà metterle in un pentolino d’acqua lasciandole cucinare fino a quando il colore dell’acqua non sarà cambiato. A questo punto, versando l’acqua in un recipiente grande, potrete immergere i vostri capi in lino o in cotone e aspettare fino a quando non saranno del colore desiderato.

[/multipage]
[multipage]

Bucce di cipolla come tintura per capelli

E’ una buona alternativa alla tintura se desiderate dei riflessi dorati molto naturali. Basterà preparare un infuso con le bucce delle cipolle da passare sui capelli prima dell’ultimo risciacquo. Vedrete la differenza! Potrete applicare questo infuso ogni volta che vi lavate i capelli, anche perchè non si tratta certo di una colorazione permanente.
[/multipage]

[multipage]

Bucce di cipolla per il brodo vegetale

Le bucce delle cipolle, insieme a quelle di carote e patate, si possono utilizzare per la preparazione del brodo vegetale. Bisognerà semplicemente tritarle molto finemente e usarle per  il brodo oppure per preparare un dado vegetale fatto in casa.

LEGGI ANCHE:

11 usi alternativi del sale che forse non conoscete

10 usi alternativi del riso

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]