07 Aprile 2020 |

5 maschere per capelli fai da te: crespi, grassi o secchi non potranno resistergli

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Se hai capelli crespi secchi o grassi puoi realizzare in casa queste semplici maschere per capelli fai da te con ingredienti naturali.

Banane, miele e albume sono gli ingredienti che tutte abbiamo in casa e che si rivelano ideali per sistemare la nostra chioma

Maschera alla banana per capelli secchi e crespi

I capelli secchi e crespi possono essere trattati con una maschera alla banana. Fate così:

  1. Pestate una banana e mescolatela ad un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo di lime. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  2. Applicate la maschera sui capelli, con particolare attenzione alle radici. Risciacquate dopo mezz’ora e lavate con lo shampoo. Vedrete che saranno molto più gestibili del solito.

Maschera al limone e miele per capelli sfibrati

Per i capelli danneggiati e sfruttati dai trattamenti o dalla piastra, l’ideale è lenire e rinfrescare curando le punte ma anche il cuoio capelluto. Ecco come:

  1. In una ciotola, mescolate due tuorli d’uovo e un bianco, il succo di un limone e qualche goccia di miele. Amalgamate bene e applicate la maschera sui capelli. Lasciate agire per mezz’ora.
  2. Risciacquate con shampoo delicato a base di erbe. Ripetete una volta a settimana per un mese. I capelli diventeranno via via più sani.

Maschera con il bianco dell’uovo per capelli grassi

  1. Prendete un albume d’uovo e applicatelo in modo uniforme sui capelli, senza mescolarlo con nessun’altro ingrediente.
  2. Lasciatelo riposare fino a che non si sarà asciugato completamente e diventato croccante. Fate uno o 2 shampoo per ripulire il capello completamente.
  3. Utilizzare la maschera al bianco d’uovo due volte a settimana. Essa aiuta a controllare l’unto, il grasso e la tendenza dei capelli a sporcarsi.

Maschera al fieno greco per avere capelli lucidi e setosi

Il fieno greco fa miracoli nel donare lucentezza ai capelli opachi. Ecco come si prepara un buon trattamento:

  1. Mettete a bagno i semi di fieno greco durante la notte. Una volta che i semi saranno diventati morbidi, macinateli fino ad aver una poltiglia.
  2. Applicate l’impacco sui capelli e lasciate in posa fino a che la maschera non sarà secca.
  3. Eliminatela con lo shampoo delicato e privo di silicone. Per capire se lo shampoo è privo di silicone fate così: meno è bianco e cremoso, più è libero dai siliconi!

Impacco di aceto e miele per capelli sottili

Mescolate parti uguali di aceto e miele in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Applicate sui capelli asciutti e lasciate riposare per 10 minuti. Sciacquare con shampoo delicato. Questa maschera serve per aggiungere volume e inspessire i capelli sottili.