18 Dicembre 2015 |

5 ricette beauty a base di castagna, un’alleata per la tua bellezza

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Tante ricette beauty a base di castagne, vero tesoro della natura e alleato di bellezza. Infatti, oltre ad essere buonissime, sono un autentico boccone anti debolezza, un ricostituente 100% naturale, soprattutto se cercate di combattere lo stress e la stanchezza. Inoltre sono perfette per creare delle ricette cosmetiche. Vediamo insieme 5 ricette beauty a base di castagna!

Rimedi naturali per capelli alla castagna

Le castagne consumate regolarmente aiutano i capelli a rinforzarsi dopo il periodo estivo e a diventare più forti e lucidi. Rappresentano quindi un’ottima cura per contrastare la caduta dei capelli tipica della stagione autunnale. Inoltre l’acqua di bollitura delle castagne, tenuta in posa per una ventina di minuti, dona ai capelli dei caldi riflessi al colore naturale. E’ inoltre ottima per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, in quanto aiuta a contrastare l’insorgere della forfora.

Maschera a base di farina o di polpa di castagne

La castagna ha proprietà sebo regolatrici, disinfettanti ed astringenti, è perciò perfetta per creare una maschera per pelli impure e grasse. Per sfruttare a pieno le sue qualità utilizzate la polpa bollita, frullata e unita a qualche cucchiaio di yogurt magro bianco. Quindi stendete sul viso e tenete in posa per circa 30 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida ed applicate una crema idratante. Per questo scopo potrete utilizzare anche la farina di castagne: basterà una piccola quantità a liberare la cute da brufoli, punti neri, pori occlusi ed effetto lucido.

Maschera alla castagna per un viso levigato

Per un viso più idratato e nutrito provate la maschera a base di castagne e miele. Frullate 20 castagne lesse, un cucchiaio abbondante di miele, un cucchiaio di olio di mandorle dolci, uno spicchio d’arancia senza semi fino a raggiungere un composto omogeneo. Stendetelo  su viso e collo e lasciatela riposare per 25 minuti circa e poi risciacquate.

Maschera per le mani alle castagne

Lessate 20 castagne con 2 cucchiai di miele d’acacia e succo di limone quanto basta. Frullate gli ingredienti, stendete la maschera alle castagne ottenuta sulle mani, massaggiando delicatamente e in modo circolare. Lasciate in posa per 30 minuti, risciacquate con acqua tiepida e abbondante, poi asciugate con cura e infine applicate una buona crema idratante e infilate guanti di cotone. Vi consigliamo di fare questa maschera di sera o in un momento di completo relax!

Scrub corpo alle castagne

Per ridare vitalità a una pelle del corpo spenta e opaca è utile fare uno scrub a base di farina di castagne una volta a settimana. Ecco come. Vi servono: 20 gocce di olio di mandorle dolci e due cucchiai di farina di castagne. Mescolate l’olio di mandorle alla farina fino ad ottenere un composto omogeneo e massaggiate l’unguento ottenuto su tutto il corpo. Lasciate in posa per circa 20 minuti e poi risciacquate.