Attualità

Via libera alla contraccezione orale gratuita per tutte le donne

Contraccezione orale gratuita per tutte le donne. Il comitato prezzi e rimborsi (CPR) dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha approvato ieri, venerdì 21 aprile, la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d’età, con un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l’anno.

Lo ha anticipato Quotidiano Sanità con un’intervista alla presidente del CPR dell’AIFA Giovanna Scroccaro.

Cecilia D’Elia, senatrice del Partito Democratico, su Twitter ha commentato: “Finalmente! Una decisione che stavamo aspettando. Alcune regioni lo avevano già deciso per le più giovani. L’AIFA adesso ha autorizzato la gratuità della #pillola anticoncezionale per tutte le donne, un passo avanti importante per la tutela della salute sessuale e riproduttiva”.

Luana Zanella, capogruppo di Alleanza verdi e sinistra alla Camera, ha dichiarato: “Finalmente, una decisione attesa e giusta. La gratuità della pillola anticoncezionale autorizzata dall’Aifa è un grande passo che rafforza l’autodeterminazione delle donne”.

Infine, Laura Boldrini, senatrice del PD ed ex presidente della Camera: “Finalmente! L’Aifa ha deciso che la pillola contraccettiva per tutte le donne e la terapia che protegge dal contagio con sieropositivi siano gratuite. Ora è importante che consultori ed educazione vengano potenziati”.

Cos’è la contraccezione orale femminile

La contraccezione orale femminile, comunemente nota come “pillola anticoncezionale“, è un metodo di controllo delle nascite che prevede l’assunzione di un farmaco che contiene ormoni sintetici per prevenire l’ovulazione e impedire la gravidanza. Esistono due tipi principali di pillola anticoncezionale: la pillola combinata, che contiene estrogeni e progestinici sintetici, e la pillola progestinica, che contiene solo progestinici sintetici.

La pillola combinata agisce prevenendo l’ovulazione e rendendo il muco cervicale più spesso, impedendo così ai spermatozoi di raggiungere l’ovulo. La pillola progestinica agisce principalmente rendendo il muco cervicale più spesso e alterando la mucosa uterina, impedendo l’impianto dell’ovulo fecondato.

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi di controllo delle nascite più efficaci, ma deve essere assunta regolarmente e seguendo le istruzioni del medico per garantire l’efficacia. La pillola anticoncezionale non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, quindi è importante utilizzare anche un preservativo per prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili.

Foto da DepositPhotos.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dopo oltre 30 anni ricompare la lebbra in Europa: cosa sta succedendo

La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…

% giorni fa
  • Salute

Farmacie online: i principali consigli per acquistare in sicurezza

L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…

% giorni fa