Attualità

Via libera alla contraccezione orale gratuita per tutte le donne

Contraccezione orale gratuita per tutte le donne. Il comitato prezzi e rimborsi (CPR) dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha approvato ieri, venerdì 21 aprile, la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d’età, con un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l’anno.

Lo ha anticipato Quotidiano Sanità con un’intervista alla presidente del CPR dell’AIFA Giovanna Scroccaro.

Cecilia D’Elia, senatrice del Partito Democratico, su Twitter ha commentato: “Finalmente! Una decisione che stavamo aspettando. Alcune regioni lo avevano già deciso per le più giovani. L’AIFA adesso ha autorizzato la gratuità della #pillola anticoncezionale per tutte le donne, un passo avanti importante per la tutela della salute sessuale e riproduttiva”.

Luana Zanella, capogruppo di Alleanza verdi e sinistra alla Camera, ha dichiarato: “Finalmente, una decisione attesa e giusta. La gratuità della pillola anticoncezionale autorizzata dall’Aifa è un grande passo che rafforza l’autodeterminazione delle donne”.

Infine, Laura Boldrini, senatrice del PD ed ex presidente della Camera: “Finalmente! L’Aifa ha deciso che la pillola contraccettiva per tutte le donne e la terapia che protegge dal contagio con sieropositivi siano gratuite. Ora è importante che consultori ed educazione vengano potenziati”.

Cos’è la contraccezione orale femminile

La contraccezione orale femminile, comunemente nota come “pillola anticoncezionale“, è un metodo di controllo delle nascite che prevede l’assunzione di un farmaco che contiene ormoni sintetici per prevenire l’ovulazione e impedire la gravidanza. Esistono due tipi principali di pillola anticoncezionale: la pillola combinata, che contiene estrogeni e progestinici sintetici, e la pillola progestinica, che contiene solo progestinici sintetici.

La pillola combinata agisce prevenendo l’ovulazione e rendendo il muco cervicale più spesso, impedendo così ai spermatozoi di raggiungere l’ovulo. La pillola progestinica agisce principalmente rendendo il muco cervicale più spesso e alterando la mucosa uterina, impedendo l’impianto dell’ovulo fecondato.

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi di controllo delle nascite più efficaci, ma deve essere assunta regolarmente e seguendo le istruzioni del medico per garantire l’efficacia. La pillola anticoncezionale non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, quindi è importante utilizzare anche un preservativo per prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili.

Foto da DepositPhotos.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa