Attualità

Suleman Dawood, morto a 19 anni sul Titan: “Era terrorizzato, era andato per compiacere il padre”

Suleman Dawood, 19 anni, è la vittima più giovane del Titan, il sommergibile imploso nei fondali dell’Atlantico, nel tentativo di raggiungere il relitto del Titanic. Il ragazzo aveva deciso di imbarcarsi solo per fare un regalo al padre.

La vicenda del Titan

Dopo le ricerche, che erano già apparse disperate, è stata diffusa la notizia dell’implosione del Titan, il sommergibile usato per spedizioni private a bordo del quale c’erano 5 persone. Tra di loro, anche Suleman Dawook, 19 anni.

Il giovane pachistano era partito insieme al padre, il milionario Shahzada Dawood, ossessionato dal Titanic. Ossessione che, a quanto pare, il 19enne non condivideva. La zia di Suleman, Azmeh Dawood, in un’intervista alla NBC ha infatti detto: “Nei giorni prima del viaggio, aveva espresso esitazione. Non era convinto. Anzi, ne era proprio terrorizzato“.

Nonostante le esitazioni, il ragazzo alla fine ha deciso di salire a bordo del sommergibile dell’OceanGate, perché il viaggio coincideva con il weekend della festa del papà (che si celebra oltreoceano il 18 giugno): “Per Shazada era il coronamento di un sogno che aveva fin da bambino”, ha commentato la sorella del milionario e zia del 19enne. “In un certo senso per lui non avrebbe potuto esserci una fine migliore: entrare a far parte di questa leggenda“.

Quando la famiglia ha appreso che il sottomarino era disperso, è iniziato “un conto alla rovescia angosciante“, ha detto Azmeh. “Trovavo quasi difficile respirare, pensando a loro”. Il fatto che l’implosione sia avvenuta in un millisecondo, senza probabilmente dare il tempo ai passeggeri di accorgersi del disastro, è per i parenti “un’amara consolazione”.

Chi era il 19enne Suleman Dawood

Suleman era un brillante studente all’Università di Strathclyde, a Glasgow, dove aveva completato il primo anno alla Business School. Un comunicato della famiglia lo descrive come “grande fan della letteratura di fantascienza e dell’apprendimento di cose nuove“, interessato ai cubi di Rubik e al gioco della pallavolo. Si era recentemente diplomato alla ACS International School Cobham nel Surrey.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa