Rikkie Rollé Miss Olanda
Rikkie Kollé, modella e attrice transgender di 22 anni, è stata eletta Miss Olanda 2023. La sua storia ha convinto la giuria, ma ha diviso i social. La notizia della vittoria non è stata ben accolta da tutti gli utenti.
È andato a Rikkie Valerie Kollé lo scettro di reginetta di bellezza dell’Olanda del 2023. “Ha una storia forte e una missione chiara“, ha dichiarato la giuria. “Ce l’ho fatta. È incredibile ma ora posso definirmi Miss Olanda 2023. Sono così felice e orgogliosa che non so come descriverlo”, ha commentato la vincitrice sui social.
La modella 22enne transgender Rikkie Kollé non è sconosciuta in Olanda: ha già partecipato a programmi tv ed è punto di riferimento della comunità LGBTQIA+. Più volte, in passato ha parlato delle difficoltà avute nell’adolescenza e dell’importanza di non arrendersi al pregiudizio. Ha deciso di cambiare nome quando aveva 11 anni, passando da Rik a Rikkie. Sin da bambina, si dichiarava donna.
“Sono nata in un corpo sbagliato. Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa”, ha detto. A 16 anni ha cominciato la terapia ormonale, e poi si è sottoposta a un intervento chirurgico. Il periodo dell’adolescenza è stato difficile, poiché ha subito atti di bullismo: “Quando ero Rik e mi dichiaravo transgender non è stato facile, ne ho sofferto . Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici”.
Sebbene sia la prima volta che accade nell’ambito di Miss Olanda, Rikkie Kollé non è la prima donna transgender a vincere un concorso di bellezza. Nel 2018, infatti, la modella transessuale Ángela Ponce è stata eletta Miss Spagna. “Sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia. Ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me”, ha detto la modella su Instagram.
Sui social sono arrivati molti commenti, la maggior parte dei quali non riportabili. Tra gli altri, si legge: “Si è tenuto il concorso Miss Olanda 2023: il vincitore è stato Rikkie Kollé. Biologicamente uomo. Il Patriarcato vince ancora“, scrive un utente. “L’aberrazione trionfa”, scrive un altro. E, ancora: “Un uomo ha appena rubato il primo posto di una donna e riceve un applauso per questo. Si chiude il cerchio, abbiamo appena ucciso 200 anni di lavoro di donne che hanno lottato per l’uguaglianza”.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…