Attualità

Omicidio Tramontano: la famiglia di Giulia sconvolta dalle parole della difesa

“Assistere al processo per il suo omicidio è stato come vederla morire una seconda volta.” Così Chiara Tramontano, sorella di Giulia Tramontano, ha scritto in un lungo post su Instagram, all’indomani dell’udienza in cui la procura ha chiesto l’ergastolo per Alessandro Impagnatiello. Le parole della difesa dell’imputato hanno ferito profondamente la famiglia: “Definire l’atroce atto compiuto dall’assassino come un ‘grave gesto’ è offensivo e insensibile,” ha proseguito Chiara, sottolineando come la difesa abbia sminuito il crimine con un linguaggio inadeguato.

Parole inaccettabili durante il processo

In aula, la difesa ha persino affermato che, se l’assassino fosse stato un “vero stratega”, avrebbe “buttato il corpo” di Giulia. “Parole che offendono non solo la memoria della vittima,” scrive Chiara, “ma anche chi rimane.” Il post di Chiara condanna la descrizione di atti così efferati con termini che mancano di rispetto alla dignità della vita umana e al dolore dei familiari.

Critica alla richiesta di caduta delle aggravanti

La famiglia Tramontano critica anche la richiesta della difesa di eliminare le aggravanti. Chiara racconta che, durante l’udienza, sono stati letti messaggi inviati dall’assassino alla sua vittima, dopo averla uccisa, in cui fingeva di cercarla. “Una ridicola sceneggiatura,” commenta Chiara, definendo questo tentativo un’ulteriore mancanza di rispetto. “La difesa ha chiesto la ‘giusta pena’. Ma quale può essere la giusta pena per un essere così misero?”.

Giulia Tramontano.

Un grido per la giustizia e l’umanità

Per la famiglia Tramontano, il processo ha rappresentato una “teatrale rappresentazione del fallimento dell’empatia verso la famiglia della vittima e di ogni valore umano.” Nelle parole della sorella Chiara e della famiglia si sente la sofferenza per il trattamento riservato alla memoria di Giulia e il peso della richiesta di giustizia per una vita spezzata così brutalmente.

La famiglia e la dignità di Giulia

Per la famiglia Tramontano, “ogni parola spesa per un tale assassinio diventa miserabile e ripugnante come lo stesso”, mentre il post si conclude con la denuncia del “fallimento dell’umanità, socialità, famiglia, e del rispetto dei sentimenti altrui”. Un messaggio forte che esprime l’indignazione verso un sistema che, di fronte a un crimine così brutale, lascia alla famiglia il peso di difendere la dignità della vittima.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa