Papa Francesco in carrozzina.
Papa Francesco potrebbe dimettersi come fece il suo predecessore, papa Benedetto XVI? Sì.
Lo ha ammesso lo stesso Pontefice, in un’intervista rilasciata a RSI, televisione svizzera in lingua italiana, anticipata dal Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa, spiegando anche l’eventuale motivo: “Una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose. La mancanza di chiarezza di sapere valutare le situazioni. Anche il problema fisico, può darsi. Come vanno le cose? Ti sembra che devo… alle persone che mi conoscono, anche ad alcuni cardinali intelligenti. E mi dicono la verità: continua, va bene. Ma per favore: gridare a tempo”.
Bergoglio ha aggiunto: “Sono vecchio. Ho meno resistenza fisica, quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene”. La carrozzina? “Mi vergognavo un po’”.
L’Europa? “In questo momento ha tanti politici, capi di governo o ministri giovani. Dico loro sempre: parlate fra voi”.
E sulle guerre, come quella in Ucraina, ma senza dimenticare Yemen, Siria e altri luoghi: “Siamo in una guerra mondiale. È cominciata a pezzetti e adesso nessuno può dire che non è mondiale. Perché le grandi potenze sono tutte invischiate. E il campo di battaglia è l’Ucraina. Lì lottano tutti”.
Cosa direbbe a Putin se lo incontrasse? “Gli parlerei chiaramente come parlo in pubblico – ha affermato il Papa -. È un uomo colto. Il secondo giorno della guerra sono stato all’ ambasciata di Russia presso la Santa Sede a dire che ero disposto ad andare a Mosca a patto che Putin mi lasciasse una finestrina per negoziare. Mi scrisse Lavrov – ha rivelato Francesco – dicendo grazie ma non è il momento. Putin sa che sono a disposizione. Ma lì ci sono interessi imperiali, non solo dell’impero russo, ma degli imperi di altre parti. Proprio dell’impero è mettere al secondo posto le nazioni”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…