Sabato scorso, 23 settembre, si è tenuto il concorso Miss Universe Zimbabwe per la prima volta in 22 anni, e Brooke Bruk-Jackson ha conquistato la tanto ambita corona. Questo evento ha generato un ampio dibattito online a causa dell’etnia della vincitrice, in quanto è una donna bianca che rappresenta il paese africano.
Alcuni critici sostengono che la giovane donna abbia vinto il concorso proprio perché è bianca e che la corona sarebbe dovuta andare a una concorrente di colore per rappresentare il Paese a Miss Universo, dove la maggior parte della popolazione è di origine africana.
Un utente su Twitter ha commentato: “Tutte quelle belle donne melaniche, e mi dite che una donna europea ha vinto un concorso per le persone di colore!?”.
Altri hanno difeso la vittoria di Bruk-Jackson, sottolineando la sua eccezionale capacità di rispondere alle domande e le sue abilità da modella come motivi validi per il suo successo.
Una utente dei social ha scritto: “Brooke meritava di vincere; ha lavorato duramente per quella corona, ed è stata così graziosa nella sua sfilata. La sua risposta è stata potente, breve e precisa. Ben meritato. Congratulazioni a lei”, secondo quanto riportato dal quotidiano locale The Zimbabwean.
Brooke Bruk-Jackson avrà l’opportunità di rappresentare il paese africano sulla scena mondiale durante il prossimo concorso di Miss Universe a novembre in El Salvador. La sua vittoria, comunque, rimarrà al centro di un acceso dibattito sulla rappresentanza etnica nei concorsi di bellezza.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…