Piero Angela
Tra le tracce proposte agli studenti, alle prese con la prima prova degli esami di Maturità, c’è anche un brano di Piero Angela tratto da Dieci cose che ho imparato.
“In questo nuovo panorama, ci sono cambiamenti che svettano maggiormente rispetto ad altri. Uno è la diminuzione del costo relativo delle materie prime e della manodopera rispetto al ‘software’, cioè alla conoscenza, alla creatività. Questo sta succedendo anche in certe produzioni tradizionali, come quella di automobili, ma soprattutto per i prodotti della microelettronica, come telefonini, tablet, computer. Si è calcolato che nel costo di un computer ben il 90% sia rappresentato dal software, cioè dalle prestazioni del cervello. Quindi l’elaborazione mentale sta diventando la materia prima più preziosa. Uno studio della Banca mondiale ha recentemente valutato che 1’80% della ricchezza dei paesi più avanzati è ‘immateriale”, cioè è rappresentata dal sapere. Ed è questo che fa la vera differenza tra le nazioni”, è una parte della taccia per l’analisi del testo.
Ai ragazzi viene chiesto anche di analizzare le conseguenze della ‘distruzione creativa‘, di spiegare cosa intenda Piero Angela ‘ricchezza materiale‘, sottolineando che nel testo il grande giornalista e divulgatore, scomparso il 13 agosto 2022 all’età di 93 anni, “attribuisce un valore essenziale alla creatività umana nella corsa verso l’innovazione”
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…