Attualità

Come papà Silvio, in arrivo riconoscimento per Marina Berlusconi

Marina Berlusconi sulle orme del padre per diventare Cavaliera del Lavoro? È stato avviato l’iter per la nomina di Marina Berlusconi, seguendo le orme del padre Silvio che aveva ottenuto questo prestigioso riconoscimento nel 1977. La richiesta, partita dagli ambienti vicini alla famiglia Berlusconi, è attualmente al vaglio della Prefettura di Milano che deve valutare se la figlia del Cavaliere possiede i requisiti necessari.

I requisiti per l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro

In particolare, per ottenere l’onorificenza bisogna avere una specchiata condotta civile e sociale, aver lavorato per almeno 20 anni con merito nel proprio settore, essere in regola con gli obblighi fiscali e non aver compiuto attività economiche lesive all’estero. Requisiti che Marina Berlusconi sembra ampiamente possedere vista la sua carriera di successo come imprenditrice.

La carriera di successo di Marina Berlusconi

Attualmente presidente di Fininvest e di Mondadori, Marina ha mostrato fin da giovanissima importanti doti manageriali, prendendo appunti e partecipando alle riunioni chiave già a 20 anni, come raccontato dall’amico di famiglia Fedele Confalonieri. Negli anni, sotto la guida di figure di spicco come Franco Tatò e Bruno Ermolli, ha affinato le sue capacità nel risanamento dei conti e nell’innovazione imprenditoriale.

Il possibile riconoscimento nell’anno del trentennale della discesa in campo di Silvio Berlusconi

Diventata un punto di riferimento per il gruppo Berlusconi, è stata al fianco del padre nei momenti più difficili, come durante la sospensione dal titolo di Cavaliere del 2013. Ora, all’età di 57 anni, potrebbe ottenere lo stesso riconoscimento, proprio nell’anno del trentennale della discesa in campo di Silvio Berlusconi. Sarebbe un modo per tenere viva la memoria del Cavaliere, insieme ad altre iniziative care alla famiglia come la Fondazione intitolata a Silvio Berlusconi e l’idea di realizzare un museo nella villa di Arcore. 

L’iter per la nomina a Cavaliera del Lavoro

Dopo il vaglio della Prefettura, la richiesta passerà al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e infine alla firma del Presidente Mattarella, che ogni anno nomina fino a 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. La cerimonia di conferimento si svolge tradizionalmente il 2 giugno per la Festa della Repubblica. In caso di esito positivo, l’Italia potrebbe presto avere la sua prima “Cavaliera del Lavoro”, un titolo che Marina Berlusconi ha dimostrato sul campo di meritare e che la renderebbe degna erede del padre Cavaliere.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa