Gigio Morra
Il noto attore Gigio Morra, amatissimo per il suo impegno nel teatro, cinema e televisione, ci ha lasciato all’età di 78 anni nella sua città natale, Napoli. La sua carriera è stata segnata da una forte impronta teatrale, avendo iniziato il suo percorso artistico nella scuola di Eduardo de Filippo.
Morra ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo italiano, partecipando a venticinque film sin dal suo esordio nel 1976 con “Marcia Trionfale” di Marco Bellocchio. Ha collaborato con alcuni dei più influenti registi italiani, tra cui Nanni Moretti, Mario Martone, Matteo Garrone in “Gomorra”, Marco Risi, Antonio Capuano e Lina Wertmüller. Non solo cinema, ma anche televisione, diventando un volto noto grazie a fiction di successo come “Un Posto al Sole”, “Il Commissario Montalbano” e “I Bastardi di Pizzofalcone”.
Nel teatro, Morra ha avuto l’opportunità di apprendere da maestri del calibro di Carlo Cecchi e Leo de Bernardinis, oltre a essere diretto da figure di spicco come Maurizio Scaparro, Giuseppe Patroni Griffi, Luca De Filippo e Toni Servillo, quest’ultimo nella “Trilogia della villeggiatura” di Goldoni.
In una sua intervista, l’attore disse: “La mia fortuna è stata incontrare Carlo Cecchi. Carlo è stato un maestro. Prima Eduardo De Filippo, quindi lui. Dunque Leo De Berardiniis, Toni Servillo. Quella scuola là, insomma. Carlo mi fece cambiare il nome da Luigi a Gigio, come Topo Gigio: mi ha visto, no? Gli intimi così mi chiamano: topo. Quando studiavo alla scuola d’arte drammatica di Napoli, con Franco Iavarone, Nicola Di Pinto, andava di moda il triplo nome; tipo Enrico Maria Salerno, Davide Maria Avecone. Mi feci chiamare Luigi Paolo Morra. Ovviamente Paolo è finto”.
La triste notizia della scomparsa di Morra, nato il 26 agosto del 1945, è stata condivisa dalla moglie Lucia Mandarini tramite un post su Facebook: “Il mio amore mi ha lasciato, era un uomo dolce gentile e un grande attore, mi ha lasciato nella più grande disperazione, ti amerò per sempre”.
I funerali si terranno martedì 12 marzo nella chiesa di Santa Caterina a Chiaia, dove amici, familiari e ammiratori avranno l’opportunità di dare l’ultimo saluto a questo grande artista.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…