Attualità

A 101 anni lavora e guida l’auto, la storia di Jayne Burns

Il 26 luglio scorso Jayne Burns, simpatica vecchietta di Cincinnati, ha compiuto 101 anni, raggiungendo un traguardo straordinario, che ha destato meraviglia e ammirazione in tutto il mondo.

Ciò che rende, però, la sua storia diversa dalle altre è che la donna non ha mai smesso di lavorare, anzi va addirittura al lavoro in auto.

Ogni mattina Jayne si reca al negozio “Joann Fabric and Crafts a Mason”, in Ohio, dove svolge il ruolo di tagliatrice di tessuti in modo part-time. Guida la sua auto e raggiunge il luogo di lavoro, seguendo una routine rodata, che dura ormai dal 1997.

Burns si sveglia alle 5 del mattino, beve una tazza di caffè insieme a una ciambella e si prepara per la giornata lavorativa. Guida l’auto per circa 20 minuti fino al negozio di artigianato, dove trascorre le sue mattinate.

È stata lei stessa a raccontarlo prima al pubblico di TikTok e poi alla rete americana CNBC, dimostrando che per lei, longevità significa mantenere uno spirito giovane e vivace, senza lasciare che il tempo influisca sul suo stile di vita.

Il segreto della longevità

Ed è forse proprio questo il segreto della sua longevità, la sua spiccata dedizione al lavoro, il continuare a dare uno scopo alla propria vita e la sua capacità di costruire relazioni autentiche con i colleghi e le persone che la circondano.

“Mi piace parlare con tutti i miei colleghi di lavoro e incontrare i clienti che sono molto gentili. Anche se alcuni di loro rimangono sorpresi nel vedermi al tavolo da taglio”. Proprio i colleghi in occasione del centenario le hanno organizzato una bella festa sul luogo di lavoro, a dimostrazione del fatto che Jayne Burns è molto amata e stimata.

Uno studio di Harvard ha dimostrato come relazioni positive sul lavoro aiuti a ridurre sensibilmente i livelli di stress, fattore cruciale per la salute.

Jayne aveva provato a ritirarsi varie volte negli anni ’70 e ’80, ma la donna ha poi deciso di continuare a lavorare perché sentiva la mancanza proprio di quella routine costruita nel tempo. “Mi piace quello che faccio e voglio continuare a farlo”, ha raccontato la centenaria alla CNBC. “Lavorerò per tutto il tempo che potrò o per tutto il tempo che mi vorranno…”. Il lavoro è stata anche la sua principale distrazione dal dolore causato dalla morte del marito.

La storia di Jayne Burns ci insegna che non esistono dei veri limiti se non quelli che ci autoimponiamo e che la passione, la dedizione al lavoro e le relazioni positive sono la ricetta migliore per vivere ogni giorno al meglio.

Foto Facebook CNBC

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa