Scuola elementare
Di recente, i genitori degli alunni della scuola elementare Borsi-Saffi di Roma si sono trovati di fronte a una domanda insidiosa in un questionario distribuito da un istituto di psicologia per individuare i disturbi dell’apprendimento. La domanda riguardava il “gruppo etnico o razza del bambino” e ha scatenato una polemica che ha coinvolto la scuola e i genitori stessi. Il fatto è stato raccontato dal Corriere della Sera.
Il Questionario sul comportamento del bambino fa parte degli strumenti standard utilizzati per l’individuazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia, la disortografia o la disgrafia. È fornito gratuitamente e su base volontaria dal Centro Clinico Marco Aurelio di Roma. Tuttavia, la parola “razza” nella domanda ha diviso i genitori. Alcuni hanno contestato la formulazione e hanno richiesto una modifica, mentre altri hanno sostenuto che termini del genere, utilizzati in ambito scientifico, non possono essere considerati razzisti.
Il Questionario sul comportamento del bambino è stato sviluppato da Thomas M. Achenbach, un noto esperto di psichiatria e psicologia dell’Università del Vermont (USA) nel 2001 ed è ampiamente utilizzato a livello internazionale. Nella versione originale, la domanda è formulata come “Child’s Ethnic Group or Race“, tradotta letteralmente in italiano come “Gruppo etnico o razza del bambino“.
La polemica ha suscitato reazioni diverse tra i genitori. Alcuni hanno espresso preoccupazione per l’utilizzo del termine “razza”, mentre altri hanno sostenuto che il test sia un’opportunità per i bambini. Il preside ha cercato di arginare la situazione assicurando che non c’era alcun intento discriminatorio e che si trattava di questionari standard. La domanda è stata successivamente aggiornata per includere il campo “nazionalità (opzionale)“.
Foto da DepositPhotos.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…