Nel 2019, a Carla Bruni è stato diagnosticato un cancro al seno. Una notizia difficile da accettare, che ha rivelato pubblicamente solo quattro anni dopo, in occasione del mese di Ottobre rosa, dedicato alla sensibilizzazione su questa malattia. Nel settembre 2023, Carla Bruni ha rivelato sul suo account Instagram: “Quattro anni fa, mi è stato diagnosticato un cancro al seno. Chirurgia, radioterapia, ormonoterapia, ho percorso il cammino abituale per questo tipo di cancro. Ma ho avuto fortuna, il mio cancro non era ancora aggressivo. Perché non ha avuto il tempo di diventarlo. Perché ogni anno, alla stessa data, faccio una mammografia. Se non l’avessi fatta ogni anno, oggi non avrei più il seno sinistro”.
Ora, ogni anno, Carla Bruni prende la parola per fare prevenzione e incoraggiare le donne a sottoporsi ai controlli medici. Venerdì 13 settembre 2024 l’ex-Première dame ha ricordato l’importanza, nel suo caso, della diagnosi precoce del cancro. “Risultato: era molto piccolo e non sono stata costretta a fare la chemioterapia. Quando il cancro è minuscolo, ci sono meno rischi di avere grossi problemi. L’esame esiste, le donne devono farlo. È per questo che ho preso la parola e non per parlare di me”.
Venerdì 11 ottobre 2024, sul suo account Instagram, Carla Bruni ha nuovamente preso la parola sul suo percorso contro il cancro: “Buongiorno, sono Carla Bruni. In occasione di Ottobre rosa, volevo raccontarvi la mia storia. Quattro anni fa, mi è stato diagnosticato un cancro al seno ormono-dipendente. Chirurgia, radioterapia, ormonoterapia… Il cammino non è facile, ma ho avuto fortuna”, ha spiegato sul suo account Instagram, nell’ambito del mese di Ottobre rosa.
La modella e cantante ricorda quanto il suo screening sia stato una fortuna per lei, per poter continuare a vivere. “Perché ho avuto fortuna? Perché il mio cancro era molto piccolo. Perché il mio cancro era molto piccolo? Perché ogni anno, nel mese di ottobre, faccio una mammografia. Quindi a tutte coloro che mi ascoltano oggi, vorrei dire tre cose: una donna su otto avrà un cancro al seno; questo rappresenta il 35% della popolazione femminile (sic); e la terza cosa che vorrei dirvi è: fate le vostre mammografie. Conto su di voi”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…