Attualità

Carla Bruni si racconta: “Ho sconfitto il cancro al seno, ecco come”

Nel 2019, a Carla Bruni è stato diagnosticato un cancro al seno. Una notizia difficile da accettare, che ha rivelato pubblicamente solo quattro anni dopo, in occasione del mese di Ottobre rosa, dedicato alla sensibilizzazione su questa malattia. Nel settembre 2023, Carla Bruni ha rivelato sul suo account Instagram: “Quattro anni fa, mi è stato diagnosticato un cancro al seno. Chirurgia, radioterapia, ormonoterapia, ho percorso il cammino abituale per questo tipo di cancro. Ma ho avuto fortuna, il mio cancro non era ancora aggressivo. Perché non ha avuto il tempo di diventarlo. Perché ogni anno, alla stessa data, faccio una mammografia. Se non l’avessi fatta ogni anno, oggi non avrei più il seno sinistro”.

L’importanza della prevenzione

Ora, ogni anno, Carla Bruni prende la parola per fare prevenzione e incoraggiare le donne a sottoporsi ai controlli medici. Venerdì 13 settembre 2024 l’ex-Première dame ha ricordato l’importanza, nel suo caso, della diagnosi precoce del cancro. “Risultato: era molto piccolo e non sono stata costretta a fare la chemioterapia. Quando il cancro è minuscolo, ci sono meno rischi di avere grossi problemi. L’esame esiste, le donne devono farlo. È per questo che ho preso la parola e non per parlare di me”.

Un messaggio di speranza

Venerdì 11 ottobre 2024, sul suo account Instagram, Carla Bruni ha nuovamente preso la parola sul suo percorso contro il cancro: “Buongiorno, sono Carla Bruni. In occasione di Ottobre rosa, volevo raccontarvi la mia storia. Quattro anni fa, mi è stato diagnosticato un cancro al seno ormono-dipendente. Chirurgia, radioterapia, ormonoterapia… Il cammino non è facile, ma ho avuto fortuna”, ha spiegato sul suo account Instagram, nell’ambito del mese di Ottobre rosa.

La modella e cantante ricorda quanto il suo screening sia stato una fortuna per lei, per poter continuare a vivere. “Perché ho avuto fortuna? Perché il mio cancro era molto piccolo. Perché il mio cancro era molto piccolo? Perché ogni anno, nel mese di ottobre, faccio una mammografia. Quindi a tutte coloro che mi ascoltano oggi, vorrei dire tre cose: una donna su otto avrà un cancro al seno; questo rappresenta il 35% della popolazione femminile (sic); e la terza cosa che vorrei dirvi è: fate le vostre mammografie. Conto su di voi”.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa