Due mamme
Ieri, lunedì 19 giugno, la Procura di Padova ha impugnato gli atti di nascita dei bimbi con due mamme, registrati a partire dal 2017, perché contrari alla legge e alle recenti decisioni della Cassazione.
Intervistato da Repubblica, Sergio Giordani, sindaco della città veneta, ha affermato: “Sono sereno e convinto delle scelte fatte. Dal 2017 trascrivo gli atti di nascita delle bambine e dei bambini figli di due mamme. È un atto di responsabilità, non accetto il pensiero che ci siano bambini di serie A e bambini di serie B discriminati fin da subito nei loro fondamentali diritti”.
“C’è un vuoto legislativo gravissimo rispetto al quale il Parlamento dovrebbe legiferare ma fino ad ora non lo ha fatto, lo hanno chiesto a gran voce molti colleghi anche di parti politiche diverse. Quello che dico alle forze politiche è di mettere da parte la battaglia ideologica e pensare solo ai bambini”, ha aggiunto.
Ma Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, intervistato da RTL 102.5, ha detto: “La Procura di Padova ha semplicemente applicato le leggi. In Italia il matrimonio è soltanto tra uomo e donna. I sindaci non sono sopra la legge. I diritti dei bambini vengono tutelati tutti”.
Non ci sta Cecilia D’Elia, senatrice del Partito Democratico: “Quello che è successo a Padova è gravissimo, feroce nei confronti di quelle famiglie e dei loro bambini, a cui viene negato un genitore, resi orfani per legge. La restaurazione della cosiddetta famiglia naturale – unica in cui la genitorialità è consentita – in nome dell’ideologia mette in discussione legami vivi e reali. È un attacco alla famiglia come luogo degli affetti e delle relazioni fondate sull’amore che non riguarda solo le famiglie arcobaleno, ma un’idea di convivenza e di rapporto tra generi e le generazioni. Una deriva autoritaria che non possiamo consentire”.
Foto da DepositPhotos.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…