Attualità

Addio alla regista Chiara Rigione, era diventata mamma poco tempo fa

Dolore ad Avellino per la scomparsa della regista Chiara Rigione, 37 anni e diventata mamma appena poche settimane fa.

Cordoglio anche a Benevento, dove la giovane regista da anni si dedicava con la sua associazione Kinetta Spazio Labus alla promozione del cinema.

Laureata in Ingegneria Energetica all’Università del Sannio dopo gli studi classici, aveva poi “sposato” la sua grande passione: il cinema, diventando anche un volto noto e presente ad incontri, rassegne e festival in tutta Italia. “DentroOrsa“, documentario sul tema dell’inclusione, era stato selezionato per il premio Rai Cinema Channel al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera.

La notizia della scomparsa prematura di Chiara Rigione ha gettato nell’afflizione la comunità cinematografica di Avellino e Benevento. A soli 37 anni, la talentuosa regista aveva appena dato alla luce un bambino, lasciando una scia di dolore e tristezza tra i suoi cari e tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla e lavorare con lei.

La sua associazione Kinetta Spazio Labus era diventata un punto di riferimento per la promozione del cinema nella città di Benevento, contribuendo a organizzare eventi, incontri e rassegne che hanno avvicinato il pubblico alle opere cinematografiche di valore.

Il ricordo dell’ARCI

Infine, il ricordo dell’ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) Nazionale: “Ci ha lasciato Chiara Rigione, compagna e amica speciale, che tantɜ di voi hanno conosciuto per le sue collaborazioni durante Strati della Cultura e nell’ultimo Congresso nazionale.Chiara era presidente del Kinetta spazio Labus, circolo di Arci Benevento APS – Comitato provinciale che si occupa della promozione e diffusione della cultura cinematografica ed era una talentuosissima montatrice e regista. Resistere e portare il cinema e la cultura in territori marginali era il suo lavoro e la sua passione. Chiara ha affrontato gli ultimi tempi con grande coraggio e dignità, è riuscita a diventare madre poche settimane fa mettendo alla luce la splendida Diana. Stamattina il suo cuore ha smesso di battere. Ci lascia le sue splendide immagini che ci accompagneranno sempre. Il suo bisogno di poesia, il suo sguardo che bruciava la pesantezza delle parole, che risvegliava le emozioni, il suo sorriso dolce, la sua luce”.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dopo oltre 30 anni ricompare la lebbra in Europa: cosa sta succedendo

La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…

% giorni fa
  • Salute

Farmacie online: i principali consigli per acquistare in sicurezza

L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…

% giorni fa