Attualità

Addio a Virginia von Fürstenberg, la nipote di Gianni Agnelli

Virginia Maria Clara von Fürstenberg (48 anni) è stata ritrovata senza vita a Merano, la mattina del 10 maggio. Il suo corpo smunto steso sulla terrazza al primo piano dell’Hotel Palace, dopo aver fatto un volo da uno dei piani più alti dell’albergo.

A dare la notizia del decesso il Tg Rai Alto Adige, secondo cui la donna sarebbe caduta da una finestra sita a un piano superiore. Ancora ignote le cause, anche se gli inquirenti dopo avere effettuato i dovuti accertamenti hanno escluso la responsabilità di terzi nella caduta.

La nipote di Gianni Agnelli soffriva da tempo di anoressia ed era negli ultimi tempi particolarmente turbata, tanto da sparire lo scorso febbraio dalla sua casa milanese vicino il Parco Sempione e far scattare subito l’allarme. Un allarme poi rientrato con un comunicato della famiglia: “La signora ha fatto rientro nella sua abitazione nella giornata di domenica”.

Chi era Virginia von Fürstenberg

Virginia von Furstenberg

Virginia von Fürstenberg aveva origini nobiliari. La donna era, infatti, nipote del principe Tassilo von Fürstenberg, del casato nobiliare tedesco della regione del Baden-Wurrtemberg e di Clara Agnelli, sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli. Figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fürstenberg, fondatore della banca Ifis, Virginia è stata un’artista, una sceneggiatrice teatrale e una stilista.

Nata a Genova il 5 ottobre 1974 la donna aveva vissuto gran parte della sua inquieta vita a Milano. Si era sposata tre volte e aveva avuto cinque figli. Nel 1992 aveva sposato il barone ungherese Alexandre Csillaghi de Pacser. Da questa unione sono nati Miklos Tassilo Csillaghi e Ginevra Csillaghi. Nel 2002 nacque Clara Bacco Dondi Dall’Orologio dalla relazione con Giovanni Bacco Dondi Dall’Orologio.

Nel 2004 era convolata a nozze con Paco Polenghi, da cui sono nati Otto Leone Maria e Santiago. L’ultimo suo matrimonio con Janusz Gawronski, discendente di una famiglia polacca, durato tre anni, si è concluso nel 2017 con il divorzio.

Una donna inquieta, sola e anticonformista come la bisnonna

Il 2011 era stato l’anno del suo esordio nel mondo della moda con una meravigliosa collezione formata da 30 capi in cachemere e seta e dedicata al tema dell’anoressia, malattia che l’aveva duramente provata. Il tutto accompagnato da un’intensa performance teatrale.

Nel 2012 aveva poi collaborato con Tommaso Trak per un film ispirato alla vita della bisnonna Virginia Bourbon del Monte, moglie di Edoardo Agnelli e madre di Gianni Agnelli.

Una donna speciale che Virginia ha raccontato in passato con queste parole: “Quello che mi ha sempre colpito è il conflitto che coesiste in un’espressione di verità, di essenza. Mi chiamo Virginia per lei. E in lei – o nell’idea che di lei mi sono costruita – mi rivedo. Una persona unica. Sola. Un modo di essere diverse che è fatale, naturale, semplice. Non ha nulla a che fare con l’anticonformismo, che è una posa. È l’essere selvagge ed altere. È una disciplina esigentissima ma spontanea come un ruscello. Virginia Bourbon del Monte è la mia bisnonna. Una donna criticatissima che ha salvato Roma dai bombardamenti nazisti. Quasi nessuno lo sa. Segreti degli Agnelli. O forse l’eleganza di non aver bisogno di apparire. Voglio parlarne io, perché di donne così bisogna sapere. Soprattutto adesso”.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa